Meteo: aria fredda di origine polare sull'Italia, ecco le previsioni

Le previsioni meteo per la settimana in corso mostrano un deciso calo delle temperature su tutta l'Italia a causa di correnti settentrionali di origine polare che trasporteranno aria via via sempre più fredda. Insiste il maltempo al Sud con quota neve in calo. I dettagli.

Paesaggio alpino innevato
Settimana gelida, temperature in calo in attesa del Burian

La settimana è iniziata con fiocchi di neve anche in pianura in Romagna, come nel caso di Cesena, Forlì e Faenza e nei prossimi giorni, maltempo con temporali in Sardegna ed un calo delle temperature al Sud.

Nel corso dei prossimi giorni è prevista un'intensificazione dei venti di Maestrale che trasporteranno aria gelida di origine polare sul nostro Paese.

Previsioni meteo per l'11 sera ed il 12 gennaio: temperature in calo

Le previsioni meteo per il pomeriggio di oggi lunedì 11 gennaio indicano una nuvolosità piuttosto compatta sul medio versante adriatico con nevicate fino a bassa quota su Romagna e Marche, fiocchi di neve anche su pianura e coste romagnole, mentre nell'entroterra abruzzese la quota è prevista intorno ai 500 metri.

Molte nubi anche in Sardegna con temperature in sensibile calo, piogge e nevicate che in serata raggiungeranno quote collinari, mentre al Sud è previsto un deciso peggioramento delle condizioni del tempo durante la prossima notte.

Attenzione alle gelate nelle zone interne del Centro e al Nord con punte di -20 °C nelle vallate alpine e valori ampiamente al di sotto dello zero su tutta la Pianura Padana.

Attenzione alle gelate nelle zone interne del Centro e al Nord con punte di -20 °C nelle vallate alpine e valori ampiamente al di sotto dello zero su tutta la Pianura Padana.

La mattinata di domani sarà caratterizzata dal maltempo su Sicilia e Calabria con piogge, temporali e nevicate su Sila, Aspromonte, Pollino, Nebrodi e Madonie al di sopra dei 1000 metri con quota in ulteriore abbassamento tra il pomeriggio e la sera.

Domani il Maestrale soffierà forte in Sardegna con mareggiate lungo le coste esposte, venti in intensificazione anche sul resto del Centro e al Sud con mari generalmente molto mossi

Previsioni meteo fino a venerdì 15 gennaio: alta pressione e gelo sull'Italia

Le previsioni meteo per mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio vedono un intensificazione dei venti di Maestrale su tutti i mari che circondano il nostro Paese.

Si prevedono nevicate sulle zone di confine dell'arco alpino fino al fondovalle, ma la caratteristica principale sarà il forte vento con mareggiate lungo le coste esposte di Sardegna e Sicilia, residui piovaschi sulle coste tirreniche della Calabria, mentre sul resto del Paese prevarranno le schiarite. Attenzione alle gelate notturne nelle zone interne del Centro e al Nord.

Attenzione alle gelate notturne nelle zone interne del Centro e al Nord.

Venerdì 14 gennaio un nuovo impulso di aria fredda sarà accompagnato da una rotazione dei venti, sempre settentrionali ma questa volta provenienti dai Balcani con ulteriore calo delle temperature e generali condizioni di tempo stabile ad eccezione delle nostre due isole maggiori dove avremo ancora piogge e temporali.

Previsioni meteo weekend: neve su coste adriatiche da confermare.

Le previsioni meteo per questo fine settimana vedono l'ingresso di nuclei di aria gelida proveniente dai Balcani con molte nubi su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dove i fiocchi potrebbero raggiungere le coste, in attesa di un più marcato peggioramento associato all'arrivo del Burian, il vento gelido delle steppe siberiane, previsto per lunedì 18 gennaio.

Tempo stabile altrove con ampie schiarite al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio ma clima rigido su tutte le regioni.

Vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti per avere conferme sulle previsioni del weekend ed maggiori informazioni inerenti l'arrivo del Burian per la prossima settimana.