Meteo, il modello americano prevede una ondata di caldo estremo in Spagna e Portogallo, Italia a rischio?
Anticiclone africano protagonista a breve sull’Italia, l’ipotesi parte dal modello americano, ma nelle ultime ore anche il centro europeo si sta allineando, probabile nuova ondata di caldo sull’Italia

Previsioni meteo nel medio termine caratterizzate da un Italia nella morsa del caldo a causa dell’anticiclone africano protagonista sul Paese.
Nuova ondata di caldo sull’Italia e sembra essere peggiore della precedente
I modelli previsionali confermano il ritorno dell’anticiclone africano sull’Italia per il medio termine, in particolare a partire da giovedì 7 agosto l’alta pressione di origine subtropicale sembra voler tornare protagonista su gran parte dell’Europa, i Paesi più esposti Spagna e Portogallo, ma anche l’Italia sembra non essere risparmiata.
Dopo un periodo caratterizzato da una certa incertezza meteoreologica in particolare al Centro Nord e da un clima accettabile al Sud e sulle isole, per la prossima settimana si prospetta un repentino cambiamento delle strutture bariche protagoniste in area mediterranea.
Le previsioni per giovedì 7 agosto indicano un deciso ritorno dell’anticiclone subtropicale sull’Italia con temperature in sensibile aumento da Nord a Sud: tra le regioni più calde Lazio, Toscana, Campania, Sicilia e Sardegna, ma la nuova ondata di caldo coinvolgerà in particolar modo tutta la pianura padana, dove le precipitazioni previste per i prossimi giorni potrebbero rendere l’aria irrespirabile a causa dell’elevato tasso di umidità presente nei bassi strati con condizioni di clima caldo e afoso.
Meteo weekend: perturbazione sull’Italia, forti piogge e temporali al Centro e al Nord.
Le previsioni meteo per domani sabato 2 agosto sono caratterizzate da un nuovo cambiamento delle condizioni meteorologiche, si prevede il transito di una perturbazione che dapprima distribuirà piogge con temporali fin dal mattino su Lombardia, Emilia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in successiva estensione a Romagna e Marche.

La previsione per domenica vede una residua instabilità sull’estremo settore nord orientale del Paese con possibili acquazzoni ed un peggioramento delle condizioni del tempo sul centro Italia con frequenti piogge e violenti temporali su Marche, Abruzzo, Umbria e Molise.
A Nord-Ovest domenica 3 agosto è previsto un miglioramento delle condizioni del tempo, mentre in Sardegna l’arrivo del Maestrale potrebbe rovinare la giornata di mare per i vacanzieri che si trovano su parte dell’isola.
Al Sud il tempo migliore è previsto sulla Sicilia orientale, in Calabria, sul Salento e sul settore ionico della Basilicata, dove si prevede bel tempo con cielo sereno, ampio soleggiamento, ventilazione debole e temperature accettabili, considerando anche il periodo dell’anno.
Come inizierà la nuova settimana?
Le previsioni meteo per l’inizio della nuova settimana sono caratterizzate dalla presenza di correnti di Maestrale che renderebbero il clima fresco durante la notte e temperature accettabili durante il giorno, senza eccessi di calore.
Tempo decisamente migliore sulle nostre due isole maggiori e sul basso versante tirrenico con clima gradevole in attesa del ritorno dell'alta pressione prevista per martedì 5 agosto, quando avremo tempo stabile e in prevalenza soleggiato da Nord a Sud ed un incremento delle temperature che almeno fino a mercoledì 6 agosto si manterranno in linea con le medie del periodo.