Meteo, come sarà Natale? In diretta, le video previsioni

Inquinamento, nebbia e anche galaverna avvolgono le città padane, sole al centro sud e sulle Alpi. In arrivo aria più fredda ma a Natale cambierà circolazione. Ecco come sarà la settimana.

Poche nubi da satellite, ma nel visibile spicca una coltre impenetrabile di nebbia sulla Pianura Padana, con formazione di galaverna.Nessuna pioggia oggi si è osservata nel radar meteo, e il sole ha reso splendida la giornata in montagna, sia sul Alpi che Appennino. Questa la situazione, e come vedete in diretta da Ferrara anche di giorno nella pianura del nord il sole tranne poche eccezioni è rimasto sopra lo strato di inversione termica.

Qualche timido afflusso freddo riuscirà a irrompere a metà settimana, ma non in modo massiccio. Quanto meno però in alcune zone le nebbie si diraderanno, mentre al centro sud versante Adriatico si addenseranno nubi. Scarse però le precipitazioni, e sfuma definitivamente per le zone di bassa quota, anche del nord, la speranza di bianco Natale.

Verso il 24-25 infatti cambia circolazione ed entrano correnti atlantiche. Il bianco Natale si avrà dunque solo sulle Alpi, a quote di media montagna e in alcune valli chiuse. Arrivano alcune piogge e rovesci invece fra la Vigilia e il giorno di Natale al nord e in parte al centro, specie sulla Toscana. Tempo variabile al sud, con temperature in vistoso aumento. A Santo Stefano rovesci in arrivo anche sulla Campania e fin verso la Calabria tirrenica. Prognosi riservata per la tendenza di fine anno, troppe incertezze nei modelli.

youtube video id=MRcuXs37X0Y