Caldo anomalo, ponte del 2 giugno come Ferragosto: 40°C in Sardegna

La Festa della Repubblica, il 2 giugno, porta sull'Italia una situazione di gran caldo che potrebbe portare i primi 40°C del 2022 in Sardegna. L'episodio di caldo sarà raro e anomalo per questo periodo dell'anno.

caldo
Non sono da scartare nei prossimi giorni punte di 40°C: sarà un inizio di giugno molto caldo al centro-sud.

Dopo il fine settimana segnato da temporali, localmente anche molto violenti al nord e in alcune aree del sud, l'attenzione è ora tutta sulla previsione di caldo anomalo a inizio giugno, proprio in corrispondenza dell'inizio del ponte del 2 giugno. Da diversi giorni i modelli meteorologici indicano questa possibilità, per la risalita dell'anticiclone africano. Queste previsioni vengono confermate, ed indicano che la Sardegna sarà la più colpita da questo episodio di caldo con temperature ben superiori alla media del periodo a partire dal giorno della Festa della Repubblica.

Già la scorsa settimana il caldo si era fatto sentire, con massime superiori alla media del periodo, anche sopra i 30°C. Quella che sta per arrivare sembra però una situazione ancora più eccezionale, anche se ormai visto il trend degli ultimi anni, questi episodi anomali stanno diventando sempre meno eccezionali e fanno parte della "nuova normalità" del cambiamento climatico.

Proprio pochi giorni fa, in questo articolo, il meteorologo Daniele Ingemi spiegava come negli ultimi anni le caratteristiche tipiche dell'estate mediterranea siano venute sempre più spesso meno, a causa della predominanza dell’anticiclone africano su quello delle Azzorre, un tempo considerato il vero “regista” delle estati mediterranee. Estati che erano calde, ma più sopportabili.

Un Ponte del 2 giugno più simile a un Ferragosto

Il caldo intenso interesserà l'Italia proprio in corrispondenza con l'inizio del ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica. Ci troveremo già nell’estate meteorologica, che inizia per convenzione il primo giugno, mentre dovremo aspettare per l'inizio "ufficiale", nel giorno del solstizio, ma le massime saranno comunque ben superiori alla media.

"Quella in arrivo sarà un'ondata di caldo piuttosto intensa per il periodo - informa oggi il meteorologo Daniele Ingemi - tanto da spingere le temperature su valori abbondantemente sopra quelle che dovrebbero essere le tipiche medie del periodo".

Daniele Ingemi: "quella in arrivo sarà un'ondata di caldo piuttosto intensa per il periodo con valori abbondantemente sopra le medie"

Secondo il meteorologo Luca Lombroso "sta per concretizzarsi una rara ondata di caldo precoce su quasi tutta la Penisola, anche se al nord per fortuna gli ultimi aggiornamenti hanno parzialmente ridimensionato l'entità, ma al centrosud risulta addirittura accentuata e si va verso valori storici in alcune zone".

"Seguo mappe meteo da oltre 30 anni - aggiunge Lombroso - e mai avevo visto nulla di simile a inizio giugno, altrettanto da 30 anni seguo gli scenari dei cambiamenti climatici, è difficile presentare in modo neutro eventi di questa portata".

Luca Lombroso: "seguo mappe meteo da oltre 30 anni e non avevo mai visto nulla di simile a inizio giugno"

Luca Lombroso aggiunge che "una volta di più è urgente agire per arrivare ad emissioni nette zero, ma anche incrementare le azioni per la resilienza ed adattamento a eventi che esulano dalla variabilità naturale osservata nell'intera evoluzione umana".

Possibili valori di 40°C in Sardegna, grande caldo al centro-sud

Per il 2 ed in particolare per venerdì 3 giugno si prevedono picchi di caldo davvero straordinari, con massime oltre i 35°C in molte località del centro-sud. Particolarmente calda la Sardegna, ma spiccano anche i 37°C di Roma e Foggia, i 36°C di Firenze. Sabato 4 giugno è ancora lontano, ma quel giorno potrebbero ripetersi temperature molto elevate. Torneremo con nuovi aggiornamenti meteo su questo episodio di caldo anticipato.