Meteo: l’estate bussa alle porte del centronord

Fino a domenica ancora un po’ di variabilità e temporali poi decisa rimonta dell’anticiclone atlantico tra l’inizio della prossima settimana e la fine del mese con tempo pienamente estivo al nord, più incerto al sud.

PREVISIONI METEO
Da domenica alta pressione in espansione su nord e parte del centro per un finale di giugno estivo.

Ci sono segnali di una svolta nella circolazione generale, un cambiamento dello schema dei campi di pressione che dovrebbe garantire un periodo di tempo tipicamente estivo nell’ultimo terzo di questo mese di giugno sulle regioni centrosettentrionali. Per il sud proiezioni meno brillanti dovute alla minor solidità del campo di pressione in quota che potrebbe mantenere viva una certa instabilità pomeridiana nelle zone interne.

La buona notizia per il nord è che non si tratterà di un’alta pressione africana ma di un’espansione verso est dell’alta pressione delle Azzorre..

...la migliore per avere bel tempo, accompagnato da un rialzo delle temperature, ma senza gli eccessi delle rimonte africane ormai tanto frequenti in ara mediterranea ed europea. Non mancherà qualche fenomeno di contenuta instabilità ad evoluzione diurna presso i rilievi come è normale che sia in questa fase stagionale.

Evoluzione atmosferica

Tra giovedì e venerdì il tempo sarà parzialmente condizionato da una saccatura depressionaria in quota protesa dall’Oceano Atlantico al nord Italia. Con queste condizioni il tempo non potrà che mostrare il suo volto mutevole, con fasi di instabilità più marcate.

Gli effetti della depressione tenderanno ad attenuarsi gradualmente nel corso della fine settimana ma il profilo verticale atmosferico sarà ancora favorevole ad una certa instabilità ad evoluzione diurna nelle zone interne presso i rilievi e sabato sul versante adriatico in generale.

Già domenica l’alta pressione comincerà ad alzare la voce al nord!

Meteo prossimi giorni

Giovedì tempo buono quasi ovunque al mattino ma nubi in crescita sulle zone alpine ed appenniniche centrali con crescente rischio di rovesci sparsi e temporali. Le zone dove sarà massima la probabilità di fenomeni d’instabilità sono il basso Piemonte, la Liguria di levante e l’estremo nordest. Su questi settori possibili temporali anche sulle zone di pianura entro la sera. Qualche temporale potrebbe verificarsi sul Lazio e lambire Roma. Piovaschi da non escludersi pure su Abruzzo e Puglia. Su tutte le altre zone prevalenza di sole.

Venerdì variabilità al nord con tendenza a sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a rovesci sparsi, anche temporaleschi. Locali rovesci pomeridiani in vista nel pomeriggio sulle zone appenniniche del centro e qualche piovasco potrebbe raggiungere il litorale tirrenico tra Lazio e Campania. Altrove prevarrà il sole.

Caldo al sud, soprattutto sulla Sicilia dove si potranno localmente sfiorare i 35 gradi.

Il tempo del week-end

La depressione in quota si attenua e da domenica alta pressione atlantica in espansione verso il centronord italiano.

Sabato nuvolosità irregolare lungo il versante adriatico centromeridionale dove poi in giornata si potranno verificare dei locali piovaschi e qualche temporale nelle zone interne. Sulle altre regioni bel tempo al mattino ma attenzione alla formazione di nuvolosità cumuliforme nelle ore pomeridiane sulle Alpi occidentali, centrorientali e sull’Appennino tosco-emiliano dove sono attesi locali rovesci temporaleschi. Sole pieno sulle isole maggiori con Sicilia ancora regione più calda d’Italia viste le massime previste di 30/33 gradi. Valori massimi diurni attorno ai 27/30 gradi sulle altre regioni.

Domenica più sole al nord grazie alla progressiva affermazione dell’alta pressione. Sulle regioni settentrionali cessano quasi del tutto dunque le condizioni favorevoli ai temporali pomeridiani.

Venti settentrionali ancora umidi provenienti dall’Europa orientale accenderanno invece l’instabilità tra il Lazio e la Calabria nelle ore pomeridiane con rovesci e temporali a carattere sparso. Verso sera non si escludono isolati fenomeni sul messinese in Sicilia.

Temperature massime in aumento al nord con punte fino a 30 gradi.

Prossima settimana: avanza l’alta pressione ma il sud deve attendere

L’analisi delle carte meteo (modello ECMWF) evidenzia la progressiva espansione dell’alta pressione atlantica verso l’Europa centrale ed il nord Italia. Il sud, e inizialmente il versante adriatico del centro, dovranno ancora aspettare affinché si allontani la pur marginale influenza della depressione attiva sul Mar Nero.

L’inizio della settimana vedrà quindi l’esplosione dell’estate al nord e su parte del centro mentre il tempo si manterrà ancora incerto sulle regioni centromeridionali.