Il meteo nel primo weekend d'estate: Sole e caldo sull'Italia, come evolverà la situazione?

Prima ondata di caldo della stagione proprio in corrispondenza dell’inizio dell’estate: le temperature più elevate ad Alghero con 39°C, Ferrara e Foggia con 36°C, ma nell’entroterra sardo si sono superati i 40°. Come evolverà la situazione?

Inizio d'state con il botto: 40°C in Sardegna, bel tempo da Nord a Sud

Da pochi minuti siamo entrati ufficialmente nell’estate e proprio oggi si registrano i primi 40°C in Italia registrati nelle zone interne della Sardegna, tra le città più calde Alghero con 39°C, seguita da Ferrara e Foggia con 36 °C, calde anche Firenze, Roma, Bolzano, Catania e Forlì con 34°C. Quanto durerà questo caldo e resisterà il bel tempo sull'Italia?

Prima ondata di calore: dove le temperature più alte più e quanto durerà

Prima ondata di caldo dell’estate proprio in corrispondenza del solstizio, ma destinata ad andare avanti anche nella giornata di domani giovedì 22 giugno, quando toccheremo l’apice del caldo con temperature massime superiori ai 40°C nelle zone interne della Sardegna e valori superiori a 35°C anche su Pianura Padana, zone interne di Lazio, Toscana e Sicilia.

Venerdì 23 giugno sembra voler cambiare la circolazione atmosferica e si formeranno dei temporali tra Veneto, Emilia-Romagna e Marche.

Nella grafica sopra è possibile identificare le zone interessate dal peggioramento delle condizioni del tempo. I fenomeni potrebbero risultare intensi ma passeggeri, a seguire le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali riportando le temperature intorno alla media del periodo su tutto il Paese.

Previsioni meteo weekend: bel tempo e clima ideale

Le previsioni meteo per il weekend vedono un sabato 24 giugno caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque: da segnalare soltanto residui addensamenti in prossimità dell’Appennino romagnolo e umbro-marchigiano dove non si esclude qualche breve piovasco nelle prime ore del mattino con tendenza a miglioramento.

Sul resto dell’Italia il cielo si presenterà sereno con possibili addensamenti su basso Lazio, Campania e Basilicata in un contesto climatico gradevole e senza eccessi di calore.

Maestrale in rinforzo su Sardegna, Canale di Sicilia e medio Adriatico

Domenica 25 giugno avremo bel tempo in tutta Italia, il cielo si presenterà sereno poco nuvoloso lungo i litorali ed anche nelle zone interne del Centro-Nord, mentre locali addensamenti potremo ritrovarli in prossimità dei rilievi al Sud, ma soltanto nelle ore pomeridiane. Le temperature sono previste in diminuzione con i valori massimi che si riporteranno intorno alla media del periodo: tra le città più calde Milano, Firenze e Roma con punte di 33°C, clima gradevole lungo le coste.

Tendenza per l’inizio della nuova settimana

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono il persistere di un campo di alta pressione sull’Italia con prevalenza di bel tempo lunedì 26 giugno e martedì 27 giugno, mentre un cedimento della pressione atmosferica determinerà una nuova accentuazione dell’instabilità in base ai modelli attuali mercoledì 28 giugno, vi terremo aggiornati sull’evoluzione giorno per giorno.