La settimana dell'equinozio di primavera inizia con tempo invernale

La settimana in cui inizia la primavera (l'equinozio è il 20 marzo) viene segnata dal ritorno della neve sulle montagne. Occhio alle giornate di giovedì 18 e venerdì 19, con possibile peggioramento più marcato.

neve
Torna la neve sull'Appennino questa settimana.

Nella settimana dell’equinozio di primavera, che come sappiamo quest'anno cade il 20 marzo, le previsioni meteo indicano che avremo "un tempo invernale", con neve in montagna e temperature più basse rispetto al periodo mite vissuto fra fine febbraio e inizio mese. In realtà, lo ricordiamo spesso su Meteored Italia, la primavera è una stagione in cui episodi di freddo e neve sono ancora ben presenti. La settimana inizia con tempo più freddo e neve sui rilievi, ma sarà fra giovedì 18 e venerdì 19 che potrebbe esserci un più marcato peggioramento.

La neve su Alpi e Appennini

In questa terza settimana di marzo 2021 vediamo tornare la neve su Alpi e Appennini. Sulle Alpi la neve interesserà soprattutto la Val d'Aosta, mentre al centro verranno imbiancate le montagne dell'Abruzzo, e al sud la neve tornerà sui versanti orientali dell'Appennino meridionale, in Puglia, e sui monti della Calabria meridionale e della Sicilia settentrionale.

Nell'animazione del modello ECMWF che si può vedere qui sopra, e che si può consultare anche nella pagina Modelli meteo di Meteored Italia, si può apprezzare l'arrivo di precipitazioni anche nevose sulle zone montuose.

Ancora freddo in settimana

L’arrivo di masse d’aria molto fredde "d’estrazione artica in quota e polare marittima nei bassi strati", come indica il meteorologo Daniele Ingemi nel suo articolo di sabato scorso, porta a un abbassamento delle temperature come non si vedeva dal mese di febbraio.

Queste condizioni di tempo, con temperature più basse, resteranno al momento per tutta la settimana. Di notte e nelle prime ore della mattina tornano anche le gelate. Si può apprezzare il quadro delle temperature grazie all'animazione che pubblichiamo qui sotto.

Queste condizioni di tempo invernali, con neve sui rilievi dell'Appennino e delle Alpi, si protrarranno per questa settimana e potrebbero intensificarsi fra giovedì 18 e venerdì 19 marzo.

Maltempo invernale fra giovedì 18 e venerdì 19 marzo

I modelli ECMWF prevedono un più generale peggioramento meteo verso la fine della settimana, fra giovedì 18 e venerdì 19 marzo, quando avremo precipitazioni al centro-sud, anche intense, e neve più abbondante sui rilievi dell'Appennino meridionale, dalla Campania alla Calabria.

Il maltempo investirà da venerdì anche il Nord, soprattutto il nord-ovest, con nevicate che potranno anche essere intense sulle Alpi, dal Piemonte alla Val d'Aosta. Torneremo con aggiornamenti più dettagliati nelle prossime ore. Seguiteci! Intanto si può dare un'occhiata qui ai modelli meteorologici internazionali.