Meteo, gli ultimi aggiornamenti sulla neve. Occhio al 28 dicembre!

Nella giornata di lunedì 28 dicembre 2020 assisteremo a importanti nevicate nelle regioni del Nord. Ecco come seguire gli aggiornamenti, i modelli meteo e le mappe, sul sito Meteored Italia.

mappa-ecmwf
Il modello ECMWF mostra la previsione di neve accumulata dal 26 dicembre al 29 dicembre sull'Italia.

Nuove conferme sul peggioramento meteo in arrivo lunedì 28 dicembre: proprio nel giorno in cui l'Italia esce - temporaneamente - dalla "zona rossa", entrando per tre giorni in "zona arancione" e con una ritrovata (ma sempre ridotta) possibilità di spostamenti, l'Italia settentrionale sarà investita da una potente perturbazione invernale. Ne parliamo da giorni su Meteored Italia. Le nevicate previste saranno abbondanti e raggiungeranno anche quote di pianura.

Le mappe e i modelli meteo, tutti disponibili sul nostro sito (nella barra in alto a destra si possono consultare quelli dei vari centri meteorologici internazionali), mostrano chiaramente che, nella notte fra domenica 27 dicembre e lunedì 28 dicembre, un vasto fronte entrerà sull'Italia da nord-ovest, portando abbondanti precipitazioni nevose.

Qui sotto, si può avere un'idea grazie all'animazione del modello ECMWF che abbiamo pubblicato sul nostro canale Twitter.

Lunedì 28 dicembre, tanta neve sul nord Italia

I modelli prevedono per lunedì 28 dicembre un episodio di neve molto importante al Nord. Come dicevamo, la perturbazione entrerà da nord-ovest ed investirà poi tutte le regioni settentrionali. In certe aree del Nord le precipitazioni nevose potranno essere molto consistenti. Stando ai modelli attuali, potremmo assistere a uno degli episodi nevosi più importanti degli ultimi anni nelle regioni settentrionali dell'Italia.

Maltempo anche al Centro: neve sull'Appennino

Il fronte perturbato spazzerà l'Italia da nord verso sud, investendo il centro nel pomeriggio con piogge anche violente. Sull'Appennino centrale è attesa la neve.

Il maltempo si sposta al Sud

Il maltempo si sposterà poi nel corso della giornata del 28 dicembre verso il Sud, con nuovi fenomeni intensi.

Maltempo nei giorni a seguire: fino ad inizio 2021

Il maltempo continuerà a interessare l'Italia ancora per diversi giorni, in queste festività natalizie così particolari a causa della pandemia. Nuovi fronti interesseranno ancora l'Italia fino alla fine dell'anno e per i primi giorni del 2021, come si può vedere nei modelli previsionali.

Bisognerà poi vedere come evolverà il primo mese del nuovo anno. Come indicato in questo articolo dal meteorologo Daniele Ingemi, c'è una possibilità di importanti ondate di freddo nel nuovo anno. Cosa succederà?