Meteo: ultimi giorni d'estate al Nord, forte maltempo venerdì e sabato

Le previsioni meteo per la settimana in corso mostrano un temporaneo ritorno dell'alta pressione sull'Italia con prevalenza di bel tempo fino a giovedì. Venerdì 28 agosto un'intensa perturbazione accompagnata da una diminuzione delle temperature porterà forte maltempo al Nord e su alta Toscana.

Duomo di Milano
Nubi minacciose nel cielo di Milano

Le previsioni meteo per la settimana appena iniziata vedono una temporanea rimonta dell'alta pressione sull'Italia con il ritorno del bel tempo su tutte le regioni a partire da domani, martedì 25 agosto.

Venerdì 28 agosto la formazione di una circolazione depressionaria in prossimità della Sardegna determinerà un rapido peggioramento al Nord che nella giornata di sabato coinvolgerà anche la Liguria e parte della Toscana. Domenica 30 agosto prima neve sulle Alpi al di sopra dei 2000 metri di quota.

Previsioni meteo martedì 25 agosto, temporanea rimonta dell'alta pressione

Martedì 25 agosto pressione in aumento e ritorno del bel tempo da Nord a Sud. I venti si manterranno settentrionali ed anche le temperature, seppure in aumento nei valori massimi non raggiungeranno valori troppo elevati, la città più calda sarà Firenze con 32°C.

Durante la notte si abbasseranno le minime, pur mantenendosi su valori non troppo lontani dalla media del periodo: Sondrio il capoluogo di provincia che registrerà la temperatura più bassa prevista intorno ai 13°C.

Sondrio il capoluogo di provincia che registrerà la temperatura più bassa prevista intorno ai 13°C

Da segnalare soltanto locali addensamenti su Appennino Calabro Lucano, dove non si esclude qualche breve piovasco, nubi sparse su Puglia, Basilicata e Calabria.

Attenzione ai mari che risulteranno localmente mossi il medio e basso Adriatico, il Tirreno, il Canale di Sardegna e lo Ionio Settentrionale.

Previsioni meteo mercoledì e giovedì: al Nord l'estate volge al termine

Le previsioni meteo per mercoledì 26 agosto e giovedì 27 agosto mostrano un'Italia quasi completamente sgombra da nuvolosità significativa.

Gli unici addensamenti li potremo trovare durante il pomeriggio in prossimità delle Alpi, ma non determineranno precipitazioni significative.

Temperature in aumento con valori massimi superiori ai 30°C quasi ovunque ed un clima ancora tipicamente estivo, punte di 34°C si potranno toccare in Emilia e nelle vallate interne della Sardegna.

Temperature in aumento con valori massimi superiori ai 30°C quasi ovunque ed un clima ancora tipicamente estivo

A partire dalla tarda serata di giovedì i primi segnali del cambiamento con pressione in calo al Nord e in Sardegna, rinforzo del Libeccio sul Mar Ligure e primi addensamenti sulle Alpi Marittime.

Tra venerdì e sabato la perturbazione di fine estate al Nord

Le previsioni meteo per venerdì 28 agosto vedono la formazione di una circolazione depressionaria in prossimità della Sardegna che condizionerà il tempo su gran parte del Nord Italia.

Nubi in aumento fin dal mattino su Piemonte e Lombardia con i primi temporali su Alpi e Prealpi in estensione pomeridiana a tutto l'arco alpino e alle zone di pianura limitrofe. Si formeranno dei temporali che persisteranno anche durante la nottata e per tutta la giornata di sabato sulle pianure a nord del Po.

Episodi di maltempo sono previsti anche su Levante ligure, Lunigiana, Garfagnana e Versilia, su quest'ultime zone si attende il peggioramento nella serata di sabato 29 agosto.

Il weekend non inizierà bene quindi per le regioni del Nord se si escludono pianura emiliana e Romagna dove continuerà a fare caldo e prevarrà il bel tempo. Cielo sereno o poco nuvoloso anche al Centro e al Sud, fatta eccezione soltanto per l'alta Toscana.

L'estate continua quindi sulle regioni centro meridionali anche se dovremo fare attenzione al forte Scirocco che soffierà in Adriatico ed anche sul Tirreno, mari che risulteranno molto mossi.

Le condizioni meteorologiche saranno favorevoli ad accumuli di pioggia significativi e possibili nubifragi su alto Piemonte, alta Lombardia e Prealpi venete e Friulane.

Accumuli di pioggia significativi e possibili nubifragi su alto Piemonte, alta Lombardia e Prealpi venete e Friulane

Accumuli di pioggia significativi e possibili nubifragi su alto Piemonte, alta Lombardia e Prealpi venete e Friulane

Domenica 30 agosto il maltempo si concentrerà sul Triveneto, il clima sarà decisamente più fresco nelle zone a Nord del fiume Po, mentre la diminuzione delle temperature si avvertirà di meno su Emilia Romagna e centro Italia.

Da segnalare l'arrivo della prima neve sulle zone di confine dell'arco alpino al di sopra dei 2000 metri di quota sul finire della perturbazione.

Da segnalare l'arrivo della prima neve sulle zone di confine dell'arco alpino al di sopra dei 2000 metri di quota

L'estate andrà avanti alla grande al Sud con caldo ancora intenso e qualche breve piovasco soltanto in prossimità dei rilievi di Campania e Sicilia.