Previsioni Meteo: settimana mite, poi possibile ritorno del freddo?

Sarà un inizio settimana dominato dalla stabilità e da condizioni di tempo mite e soleggiato un po' ovunque, ma da venerdì il quadro meteorologico muterà in vista dell'avvicinamento di una perturbazione seguita da aria più fredda.

Dopo il transito del modesto sistema frontale di domenica l’alta pressione torna a ridistendersi sul bacino centrale del Mediterraneo, garantendo maggiore stabilità su buona parte del territorio nazionale.

Perché l’anticiclone si distenderà sul Mediterraneo?

Nelle prossime ore lo scivolamento di una saccatura atlantica fin sulla Spagna, con successivo isolamento di un minimo in quota che affonderà sul Marocco, favorirà poco più ad est, la risalita di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, alimentato lungo il suo lato più occidentale dalla risalita di aria calda e secca di origine sub-tropicale.

Grazie a questa sua costante alimentazione calda l’anticiclone nei prossimi giorni si rafforzerà ulteriormente, estendendosi a tutta l’Europa meridionale e centrale, con una ulteriore stabilizzazione della colonna d’aria e il ritorno a condizioni climatiche tipicamente primaverili.

Martedì tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia

Quella di domani sarà una giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte d’Italia, a parte delle velature per nubi cirriformi al nord. Qualche addensamento nuvoloso sarà presente sulle regioni meridionali e fra l’est della Sardegna e la Sicilia orientale. Durante le ore pomeridiane qualche modesto annuvolamento si potrà sviluppare lungo la dorsale appenninica. Il clima si presenterà mite su tutte le regioni, con temperature massime che potranno superare i +17°C +18°C.

Mercoledì bel tempo con qualche foschia al nord

L’anticiclone, rafforzandosi ulteriormente, assicurerà un’altra giornata di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque, eccetto qualche nube di passaggio all’estremo sud e sulla Sicilia. Sulla pianura Padana al primo mattino non sono escluse delle foschie e qualche locale banco di nebbia, in rapido dissolvimento. Le temperature massime subiranno un aumento, con massime che potranno toccare i +18°C +20°C.

Fino a giovedì prevarrà la stabilità, venerdì peggiora dal nord

L’anticiclone garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato sia giovedì che nella giornata di venerdì, quando le temperature massime potrebbero raggiungere e superare la soglia dei +19°C +20°C, specie fra pianura Padana, regioni tirreniche e aree interne della Puglia.

A partire dalla seconda parte di venerdì una perturbazione, seguita da aria più fredda, si avvicinerà alle regioni settentrionali, causando un peggioramento del tempo, accompagnato da piogge sparse e da un progressivo calo delle temperature.

Possibile il ritorno del freddo per fine mese?

Alcuni centri di calcolo internazionale ipotizzano, per fine mese, la possibile discesa di un vasto blocco di aria molto fredda che dal nord-est dell’Europa potrebbe scivolare in direzione dell’Europa centro-orientale, coinvolgendo in un secondo momento pure l’Italia.

Riguardo la traiettoria, ma anche l’intensità, del nucleo freddo “retrogrado”, pronto ad andare alla deriva sul vecchio continente, ancora è troppo presto per elaborare uno scenario attendibile e conoscere l’obiettivo finale di questa ondata di freddo.

Tutto dipenderà dal posizionamento dell’anticiclone di blocco che si svilupperà entro il prossimo weekend sul nord Europa. Una sua rotazione, in senso orario, potrebbe spingere una parte di quell’aria fredda fin verso le nostre regioni, aprendo ad uno scenario invernale, con il ritorno del freddo e della neve a bassa quota.