Previsioni meteo weekend: la quiete dopo la tempesta, temporali al Sud

Le previsioni meteo per questo weekend vedono una rimonta dell'alta pressione al Centro e al Nord, mentre sabato avremo maltempo su molte zone del Sud con tendenza a miglioramento per domenica. Attenzione ai forti temporali previsti per venerdì e al rischio grandine.

Mar Ligure
Weekend di bel tempo al Nord, nella foto Manarola (SP)

Le previsioni meteo vedono l'anticiclone delle Azzorre in fase di ritirata verso ovest in direzione dell'Oceano Atlantico.

Questa figura di alta pressione ci ha regalato alcuni giorni caratterizzati da un clima decisamente gradevole, temperature non troppo elevate durante il giorno, assenza di afa ed un cielo terso e sereno su gran parte dell'Italia. Clima gradevole grazie all'anticiclone delle Azzorre, vecchio compagno dell'estate italiana.

Clima gradevole grazie all'anticiclone delle Azzorre, vecchio compagno dell'estate italiana

La situazione a livello sinottico sta cambiando e nei prossimi giorni una perturbazione riporterà piogge e temporali con possibili episodi di maltempo associati a grandinate, raffiche di vento e mare mosso, il tutto in attesa del weekend.

Previsioni meteo giovedì 16 luglio, temporali su Triveneto

Le previsioni meteo per domani, giovedì 16 luglio sono caratterizzate da un ulteriore cedimento dell'alta pressione con nubi fin dal mattino su arco alpino orientale, in estensione nel corso della giornata a tutto il Triveneto.

Nel pomeriggio avremo frequenti, ma veloci temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e acquazzoni su Appennino centro-settentrionale, in rapido dissolvimento nel corso della serata.

Bel tempo su tutto il settore tirrenico, riviera ligure e isole. Temperature in aumento con punte di 32°C su zone interne di Toscana, Lazio ed Emilia Romagna

Previsioni meteo venerdì 17 luglio, arriva il maltempo

Le previsioni meteo per venerdì 17 luglio vedono il passaggio di una perturbazione al Nord e al Centro che rapidamente raggiungerà le nostre regioni meridionali peninsulari.

Temporali anche violenti si formeranno fin dal mattino su Triveneto, Romagna e Marche, mentre nel pomeriggio si accentuerà l'instabilità atmosferica ed avremo frequenti piogge ed episodi di forte maltempo al Centro Italia.

Marche, Abruzzo e Molise saranno le regioni più colpite con rischio di grandinate e forti raffiche di vento.

Marche, Abruzzo e Molise saranno le regioni più colpite dal maltempo, rischio grandine.

Al Sud tempo buono al mattino con rapido peggioramento nel corso del pomeriggio su Puglia, Basilicata ed entroterra Campano per l'arrivo della perturbazione.

Previsioni meteo weekend, sabato di maltempo al Sud

Sabato 18 luglio le nubi più compatte si concentreranno su basso Lazio e Meridione con temporali sparsi ed accentuazione dell'instabilità pomeridiana in prossimità dei rilievi calabro-lucani e sulla Sicilia orientale.

Bel tempo al Nord, temporali su basso Lazio e al Sud, saltata la Sardegna

La Sardegna sarà quasi del tutto saltata da questa perturbazione, a parte qualche acquazzone nel pomeriggio di sabato nelle zone interne ed un rinforzo del Maestrale.

Le correnti settentrionali spazzeranno via la perturbazione riportando il bel tempo domenica 19 luglio anche al Sud, a parte qualche addensamento nelle zone interne della Calabria.

Weekend di bel tempo con temperature in ripresa quindi al Nord e su gran parte del Centro, mentre il Sud sarà maggiormente penalizzato sabato dalla perturbazione.