Meteo: da domani al fine settimana instabilità in Sardegna e Sicilia, poi brusco peggioramento in tutta Italia

Instabilità atmosferica dovuta ad umidità in arrivo da ovest porta piogge e rovesci su Sardegna e Sicilia. Tempo migliore sul resto della Penisola. La scarsa ventilazione favorisce il ristagno degli inquinanti in Pianura Padana. Le previsioni meteo aggiornate
Si conferma la previsione fatta per la seconda metà della settimana, che vede sostanziale alta pressione sul nostro territorio, con delle infiltrazioni umide all’altezza delle nostre Isole Maggiori, provenienti dall’Atlantico.
Come spiegato nei precedenti articoli previsionali infatti, una robusta cupola di alta pressione si stende fino alla Gran Bretagna, favorendo la rotazione antioraria di correnti umide alle nostre latitudini. Si formerà nei prossimi giorni una circolazione di bassa pressione sulle Isole Baleari, che nel suo naturale movimento verso est porterà piogge su Sardegna e Sicilia.
Andando con ordine, dalle immagini satellitari in tempo reale è ben visibile il vortice depressionario ormai sulla Grecia, mentre sull’Italia oggi splende il sole. Sarà una giornata di bel tempo ovunque, con poche nubi o velature di passaggio, venti da nord ancora sostenuti tra basso Adriatico e Ionio.
Blando peggioramento del tempo da domani, aria inquinata al Nord
Per domani, giovedì 9 è previsto un primo peggioramento. Nubi in generale aumento sulla Penisola, specie sulle regioni centrali e settentrionali. Sulle Alpi orientali si potranno avere brevi piovaschi, nubi in aumento e possibilità di brevi e locali piogge anche sulla Sardegna.
Le temperature sono tornate ad assestarsi su valori nella media del periodo, massime fino a 21/23°C al Nord, 23/24°C al Centro-Sud, punte di 26°C sulle Isole Maggiori.

Venerdì 10 situazione simile, velature più o meno spesso in transito sul Centro-Nord, più sole sulle peninsulari del Sud, mentre su Sardegna e Sicilia insistono rovesci e piovaschi intermittenti.
La perturbazione in questo caso non sarà sufficiente ad attivare ventilazione su tutto il territorio, tanto che al Nord in particolare persistono condizioni di scarsa qualità dell’aria dovuta al ristagno degli inquinanti nei bassi strati. Ricordiamo che secondo la legge 155/2010 il valore limite del particolato PM10 sulle 24 ore per la protezione della salute umana è di 50 μg/m³.
Nella mappa subito sotto viene evidenziato il valore di 98 μg/m³ che si potrà raggiungere la sera di venerdì nell'area tra Milano e Bergamo.

Fine settimana con temperature miti e ancora variabilità sulle Isole Maggiori
Arriviamo così al fine settimana vero e proprio. Sabato 11 e domenica 12 le condizioni meteo sul nostro Paese saranno ancora simili, con cielo sereno o poco nuvoloso sulle peninsulari e più nubi associate a piovaschi e rovesci su Sardegna e Sicilia.
Le temperature massime ancora in media o poco sopra, senza particolari variazioni e dunque previste al Nord tra i 20 ed i 24°C, sul resto del territorio tra i 21 ed i 25°C.
Lasciamo i dettagli ai prossimi aggiornamenti, che invitiamo a seguire sempre qui su Meteored online o sul canale Whatsapp.