Meteo, nuovo peggioramento in Italia con forti temporali in arrivo da giovedì 23 ottobre: ecco le regioni colpite

Questa settimana trascorrerà accompagnata da tempo di stampo decisamente autunnale, con tempo uggioso e un nuovo peggioramento meteo atteso giovedì.

In questi giorni l’Italia, in special modo le regioni settentrionali, è interessata da una zona di bassa pressione che sta portando condizioni meteorologiche decisamente dinamiche su praticamente tutto il territorio nazionale.

Anche oggi infatti sono presenti nubi estese e compatte che stanno interessando in particolar modo le regioni centro-settentrionali. Pure al centro-sud c’è la presenza di nubi sparse che però lasciano posto a maggiori spazi di sereno.

Non mancano anche le precipitazioni che nella mattinata hanno colpito in maniera più vigorosa le regioni del nord-ovest, in particolare l’Emilia-Romagna.

In arrivo un nuovo peggioramento meteo

In generale comunque ci attende una giornata con tempo instabile che porterà anche fenomeni intensi e violenti, per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla per rischio temporali sull’Emilia-Romagna, sulla Toscana e sul Lazio.

Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si estenderanno anche verso sud, andando a colpire in maniera più vigorosa le regioni tirreniche.

La giornata di domani trascorrerà con condizioni meteorologiche tutto sommato simili, con tempo uggioso, una copertura nuvolosa estesa e compatta, e precipitazioni sparse che potranno interessare un po’ tutto il territorio nazionale e che localmente potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale.

Precipitazione cumulata
Precipitazione cumulata in Italia nel corso della settimana.

A seguire, nel corso della giornata di giovedì, una zona di bassa pressione si approfondirà sulle regioni settentrionali, portando generali peggioramenti meteo.

Il maltempo interesserà dapprima le regioni nord-occidentali, Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria, e poi si estenderà verso sud e verso est.

Bisognerà prestare particolare attenzione all’evoluzione meteo in Liguria dove non solo sono previste precipitazioni particolarmente intense e abbondanti, ma anche persistenti, il che potrebbe causare numerosi disagi e anche situazioni potenzialmente pericolose.

Sempre durante la giornata di giovedì il maltempo riuscirà a colpire praticamente tutta l’Italia, da nord a sud. Attenzione quindi ai temporali che potranno avere luogo praticamente ovunque.

Dopo il passaggio della perturbazione sono poi attesi graduali rasserenamenti, soprattutto nel corso della notte tra giovedì e venerdì e la giornata di venerdì, durante la quale di tanto in tanto avremo comunque la formazione di nubi sparse che però saranno in grado di portare solo isolati e tendenzialmente deboli fenomeni.

I dettagli sul nuovo peggioramento

Per sabato è previsto un nuovo aumento della nuvolosità, in arrivo da ovest, che interesserà soprattutto la Sardegna e le regioni centrali peninsulari. In prima battuta queste nubi non porteranno precipitazioni degne di nota ma solo piovaschi sparsi.

Successivamente, tra la giornata di sabato e quella di domenica, i fenomeni torneranno ad intensificarsi e a farsi più diffusi. Come con le nubi, interesseranno soprattutto le regioni del centro Italia, anche se col passare delle ore finiranno per raggiungere anche parte delle regioni settentrionali, in particolare quelle orientali, e quelle meridionali.

Maltempo con temperature troppo alte

La presenza di tempo uggioso, seguito da un diffuso e intenso peggioramento meteo, potrebbe lasciare pensare ad un peggioramento a 360 gradi, con associati anche bruschi crolli termici, invece non sarà assolutamente così, anzi.

La perturbazione richiamerà aria calda dai quadranti meridionali, e ciò porterà generali e a tratti decisi rialzi termici, con le temperature che si porteranno ben al di sopra della media climatologica, ovvero quella calcolata nel trentennio che va dal 1991 al 2020.

Tutt’altra situazione è invece attesa per quanto riguarda i venti che, tra giovedì e venerdì, registreranno decisi rinforzi, soprattutto sul Mar Ligure, sul Mar di Sardegna e sul Mar Tirreno. Lungo queste coste bisognerà quindi prestare attenzione anche alle mareggiate.

In sostanza quindi ci attende una settimana di stampo prettamente autunnale, con tempo uggioso e piogge ma con temperature un po’ troppo elevate per il periodo.