Meteo, tra sabato e domenica tornano i temporali in queste regioni dell'Italia: ecco a che ora saranno più probabili

In un fine settimana che sarà segnato dal caldo molto intenso, specie al centro-sud, si segnala anche il ritorno di forti temporali in numerose regioni del nord. I dettagli di questa fase instabile.

Ci avviamo verso un fine settimana che sarà molto caldo in buona parte dell'Italia, con picchi davvero elevati al Sud, con valori che potranno anche superare i 40°C.

Allo stesso tempo però, c'è da segnalare nel fine settimana una probabile fase di instabilità sulle aree alpine del Nord: potremo avere temporali anche forti in montagna. Vediamo in questo articolo tutti i dettagli.

Temporali nelle prossime ore e giorni, tutti i dettagli

Oggi, giovedì 17 luglio, e domani, i temporali pomeridiani interesseranno ancora il centro-sud. Oggi è attiva allerta meteo in sette regioni per rischio temporali (allerta gialla).

Queste sono le aree dove è attiva oggi: Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro. Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B. Campania: Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele.

Lazio: Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacino del Liri, Aniene
Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea
Puglia: Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno. Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Medio Tevere.

Avremo ancora possibilità di qualche temporale pomeridiano anche venerdì 18 luglio, specie nelle aree appenniniche centrali, ma la situazione andrà migliorando con il consolidamento dell'anticiclone sub-tropicale.

Temporali nel fine settimana

Come indicato da Luca Lombroso in un recente previsionale, Sabato e domenica torneranno temporali orografici sulle Alpi, favoriti dal caldo delle valli. I temporali saranno più probabili principalmente nei pomeriggio.

Attenzione quindi a chi vuole intraprendere escursioni in montagna, perché la mattina il tempo sarà molto bello ma le nubi convettive cresceranno rapidamente con il passare delle ore.

L'instabilità in dettaglio

Nella giornata di sabato 19 luglio i temporali pomeridiani saranno probabili nel pomeriggio in tutto l'arco alpino con possibilità di sconfinamento ad aree prealpine e di pianura.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Domenica persisterà una residua instabilità su alcune zone alpine e prealpine, mentre altrove prevarranno condizioni stabili, con temperature elevate. Bel tempo e sole prevalente invece al Centro-Sud e sulle isole maggiori, senza fenomeni significativi.

Anche all’inizio della nuova settimana si manterrà una certa instabilità al Nord, specie sulle aree alpine, mentre il tempo resterà generalmente stabile sul resto del Paese. Su queste previsioni torneremo con nuovi aggiornamenti, consultabili qui.