Meteo, Margherita Erriu avvisa: una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia entro il fine settimana

Al centro-sud ci attende una breve tregua dal maltempo, mentre al nord insisteranno condizioni di instabilità atmosferica. Tuttavia entro il prossimo fine settimana è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione.
Anche se al momento sulle regioni centro-meridionali persiste della residua instabilità atmosferica, che oltre a portare nubi irregolari causerà ulteriori rovesci e temporali pomeridiani specie tra Molise, Puglia e Basilicata. Anche sul resto delle regioni del centro-sud avremo piovaschi sparsi, mentre al centro-nord è prevista solo qualche locale pioggia.
Questi fenomeni tenderanno comunque ad esaurirsi entro la prossima notte che quindi trascorrerà con tempo in prevalenza asciutto.
Tuttavia sulle regioni settentrionali continueremo ad avere nubi estese che poi nella giornata di domani porteranno nuovi fenomeni, inizialmente più intensi sulle regioni occidentali come Valle D’Aosta e Piemonte, ma che pian piano si estenderanno e rinforzeranno anche su quelle orientali.
Breve tregua al centro-sud
Al centro-sud ci aspettiamo invece tempo più stabile, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, anche se non è da escludere qualche locale pioggia pomeridiana, soprattutto lungo l’Appennino. Si tratterà comunque di fenomeni che, almeno al centro-sud, si esauriranno entro la serata.
Al nord invece nubi, rovesci e temporali insisteranno anche nel corso della notte successiva e si intensificheranno ulteriormente durante la giornata di giovedì. Come avvenuto il giorno precedente i fenomeni più violenti si concentreranno inizialmente sulle regioni occidentali (Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) ma poi si estenderanno sia verso est, raggiungendo anche le regioni orientali, che verso sud, interessando anche la Toscana.

Stavolta le regioni centro-meridionali non verranno interessate dal maltempo e continueremo ad avere tempo in prevalenza stabile e soleggiato.
Tuttavia sull’Italia sta per arrivare una nuova perturbazione di origine atlantica che a partire dalla giornata di venerdì inizierà a portare i primi peggioramenti meteo che interesseranno dapprima la Sardegna e il nord-ovest, ma che poi rapidamente raggiungeranno anche il resto delle regioni centro-settentrionali.
Sono attese infatti nubi e precipitazioni diffuse, con rovesci e temporali anche di forte intensità che potranno colpire in diversi momenti della giornata praticamente tutto il centro-nord.
Per il momento al sud e sulla Sicilia non ci aspettiamo vero e proprio maltempo ma solo un aumento della nuvolosità con qualche locale pioggia, in generale non particolarmente intensa, questo almeno in un primo momento.
Nuova perturbazione in arrivo nel fine settimana
Infatti nel corso della notte tra venerdì e sabato i temporali si estenderanno anche al sud Italia, in particolare alle regioni tirreniche. A seguire, per la giornata di sabato è previsto ancora tempo instabile al sud e sulle regioni centrali adriatiche, mentre sul resto dell’Italia sono attesi graduali miglioramenti meteo.
Infine per domenica il tempo tenderà a stabilizzarsi su praticamente tutte le regioni centro-meridionali, comprese le due isole maggiori, mentre al nord continueremo ad avere della leggera instabilità, con nubi irregolari accompagnate da piovaschi sparsi.
Per quanto riguarda le temperature al momento non ci aspettiamo particolari anomalie. Attualmente su praticamente tutto il territorio italiano si stanno registrando temperature in linea o poco al di sopra/al di sotto della norma, con valori massimi perlopiù compresi tra i 25 °C del nord e i 35 °C di Sardegna e Sicilia.
Tuttavia l’arrivo della perturbazione porterà diffusi cali termici a partire dal nord Italia, soprattutto nel corso della giornata di venerdì quando anche su Lazio, Toscana e Umbria si torneranno a registrare temperature perlopiù entro i 25 °C.
I cali termici interesseranno anche le regioni meridionali ma in maniera meno marcata, poi da domenica i termometri torneranno a registrare lievi rialzi praticamente su tutto il territorio nazionale.