L'interazione di Marte con la Terra influenza le correnti oceaniche del nostro pianeta

Uno studio recente ha concluso che l’interazione gravitazionale di Marte e della Terra ha un effetto sulle correnti oceaniche. È stato anche possibile determinare che esistono cicli di 2,4 milioni di anni che influenzano le correnti profonde.

Marte e la Terra
L'interazione tra Marte e la Terra ha un effetto a lungo termine sulla circolazione marina, in particolare sulle correnti profonde.

I risultati di una recente ricerca pubblicata il 12 marzo su Nature Communications indicano che esiste un'antica connessione tra Marte e la Terra e che questa interazione sta influenzando le correnti oceaniche del nostro pianeta.

Questo effetto si sovrappone ai modelli di riscaldamento globale del passato e all’accelerazione della circolazione oceanica profonda, come indicato anche dal National Geographic.

I dati sulle profondità marine, che coprono un arco di 65 milioni di anni, suggeriscono che gli oceani più caldi hanno una circolazione profonda più vigorosa.

La sintesi del lavoro indica che la forzante astronomica del clima terrestre è integrata nei ritmi delle registrazioni stratigrafiche, soprattutto nei cicli di Milankovitch di breve durata (104-105 anni). Anche grandi cicli astronomici con periodi di milioni di anni modulano la variabilità climatica, ma sono stati rilevati in relativamente pochi record.

Gli scienziati che hanno realizzato questo studio sono membri delle università di Sydney in Australia e della Sorbona in Francia. La dott.ssa Adriana Dutkiewicz della School of Geosciences dell'Università di Sydney ha guidato il gruppo di lavoro. Hanno visto che esiste un ciclo di 2,4 milioni di anni in cui le correnti profonde aumentano e diminuiscono. Allo stesso tempo, il fenomeno è legato a periodi di maggiore energia solare e ad un clima più caldo.

Marte aiuta a definire la circolazione oceanica

Per svolgere la ricerca, sono stati utilizzati più di 50 anni di dati scientifici di perforazione in centinaia di località in tutto il mondo. Ciò è stato integrato dalla registrazione dei sedimenti delle profondità marine per cercare collegamenti tra i cambiamenti in quelle regioni e quelli nell'orbita terrestre. Combinando entrambe le fonti di informazione, gli autori del lavoro sono riusciti a rivelare l'esistenza di cicli di 2,4 milioni di anni vissuti dalle correnti profonde degli oceani del nostro pianeta.

Perforazioni
I cerchi neri e i numeri indicano i siti scientifici di perforazione oceanica del Deep-Sea Drilling Project, dell'Ocean Drilling Program, dell'Integrated Ocean Drilling Program e dell'International Ocean Discovery Program utilizzati in questo studio.

Il punto sorprendente è che ciò avviene a causa delle interazioni delle orbite della Terra e di Marte. In una dichiarazione rilasciata dall’Università di Sydney, il dottor Dutkiewicz ha dichiarato: “Siamo rimasti sorpresi di trovare questi cicli di 2,4 milioni di anni nei nostri dati sedimentari delle acque profonde. "C'è solo un modo per spiegarli: sono collegati ai cicli nelle interazioni di Marte e della Terra in orbita attorno al Sole."

Questo ciclo di 2,4 milioni di anni nella documentazione geologica mostra che l’energia delle correnti oceaniche profonde aumenta e diminuisce mentre gli oceani si raffreddano e si riscaldano. E questo processo è legato all’energia attrattiva della Terra e di Marte. Gli scienziati ritengono che questa verifica potrebbe aiutare a raggiungere lo sviluppo di modelli climatici migliori.

Il cambiamento climatico su scala geologica

Questo lavoro approfondito affronta le questioni su come il cambiamento climatico su scala geologica influisca sulla circolazione oceanica e su come ciò potrebbe aiutare gli scienziati a modellare gli esiti dei climi futuri. I ricercatori hanno cercato di scoprire se le correnti del fondale oceanico diventano più forti o più lente in un clima più caldo. È importante notare che qui ci riferiamo ai cambiamenti climatici su scala geologica. Parliamo di milioni di anni.

Sydney
La dott.ssa Adriana Dutkiewicz, dell'Università di Sydney, ha guidato il gruppo di lavoro.

Questo è il motivo per cui questi cicli non sono correlati all’attuale rapido riscaldamento globale causato dalle emissioni umane di gas serra su una scala di decenni. Ecco perché per tornare indietro nel tempo su tale scala, sono stati utilizzati più di mezzo secolo di dati scientifici di perforazione in tutto il mondo per comprendere la forza delle correnti marine profonde nel tempo.

Per stabilire il periodo di 2,4 milioni di anni, i dati sui sedimenti delle profondità marine sono stati utilizzati per cercare collegamenti tra i cambiamenti sedimentari e i cambiamenti nell'orbita terrestre. Questi cicli sono chiamati "grandi cicli astronomici" legati alle interazioni delle orbite della Terra e di Marte. Tuttavia, la prova di ciò è raramente rilevata nella documentazione geologica, cosa che ora è stata raggiunta. Questi cicli potrebbero mitigare parzialmente la stagnazione oceanica che alcuni prevedono potrebbe seguire all’indebolimento della AMOC (Circolazione Atlantica Meridionale).