Le dune fungono da barriera fisica, assorbendo l’energia delle onde e riducendo l’impatto delle mareggiate sulle zone interne.
Le dune fungono da barriera fisica, assorbendo l’energia delle onde e riducendo l’impatto delle mareggiate sulle zone interne.
L’eruzione del 1930 fu un evento cruciale per la comunità scientifica. Stromboli, già noto per la sua attività persistente, divenne oggetto di studi più approfonditi da parte di scienziati venuti da tutto il mondo.
Negli ultimi giorni il virus della febbre West Nile si è diffuso in diverse aree del territorio italiano, con un aumento delle persone contagiate. Ecco alcuni rimedi utili per evitare l'infezione.
Sempre più persone scelgono l'acqua frizzante come alternativa all'acqua naturale, ma offre la stessa idratazione? Influisce sulla digestione o sulle ossa? Ecco cosa dicono gli ultimi studi e gli esperti di nutrizione.
Uno studio molto recente sulle microplastiche e nanoplastiche nel corpo umano è riuscito a trovare una relazione interessante tra la loro concentrazione nei tessuti danneggiati e l'insorgenza di molte patologie.
Uno studio internazionale condotto dalla Facoltà di Scienze dell'Università di Lisbona ha individuato le prime impronte fossilizzate di Neanderthal in territorio portoghese.
In questa grande pianura dell'Italia meridionale con una certa facilità il termometro può raggiungere valori di oltre +40°C in estate, ecco perchè è considerato uno dei luoghi più caldi d'Europa.
Questo episodio si inserisce in un contesto climatico molto diverso da quello odierno, dove il riscaldamento globale e le temperature sempre più elevate del Mediterraneo rendono questi episodi ancora più rari, se non improbabili.
Costeggiando il promontorio, da ovest verso est, si possono riscontrare diversi scogli, rientranze, anfratti e cavità peculiare, cui gli abitanti del luogo hanno dato precise denominazioni.
Un nuovo studio ha concluso che mangiare pistacchi ogni sera per tre mesi può alterare il microbioma intestinale nelle persone con prediabete. L'interesse per questo alimento sta crescendo perché non è solo delizioso, ma potrebbe anche rivelarsi un inaspettato alleato per la salute metabolica.
Un metodo rivoluzionario per misurare la temperatura degli atomi in materiali estremamente caldi sta già cambiando la nostra comprensione del mondo, ribaltando le convinzioni consolidate sul surriscaldamento.
Ricorre in questi giorni l’anniversario dei bombardamenti atomici a Hiroshima e Nagasaki. Due città oggi simbolo della memoria e che ogni anno lanciano il loro messaggio per la pace. Fu anche la meteorologia a segnarne il destino, così come a condizionare e influenzare molti test sperimentali.