Questo piccolo serpente velenoso, endemico di alcune aree montuose italiane, è un vero gioiello della biodiversità, ma non è facile osservarlo. Oggi qualcosa sta cambiando.
Questo piccolo serpente velenoso, endemico di alcune aree montuose italiane, è un vero gioiello della biodiversità, ma non è facile osservarlo. Oggi qualcosa sta cambiando.
Schioccare le dita non è pericoloso, né significa che le ossa si stanno scontrando. La scienza ha scoperto che il suono proviene da bolle di gas che collassano all'interno delle articolazioni, come una mini esplosione interna! Vi sveleremo tutti i dettagli.
All'interno del deserto più grande e inospitale del nostro pianeta si nascondono ecosistemi sorprendenti, conosciuti solo dalle popolazioni nomadi locali, paragonabili a quelli delle foreste tropicali.
Ogni anno, questo uccello compie viaggi epici, attraversando continenti per raggiungere i suoi luoghi di svernamento nell’Africa saheliana, partendo da aree riproduttive che si estendono dall’Europa al Nord America, fino all’Asia centrale.
Secondo lo studio, gli ominidi avevano già un debole per le piante ricche di carboidrati molto prima di avere i denti per mangiarle, e questo ha guidato la loro evoluzione fisica.
Questo animale è considerato una specie chiave nella configurazione e nel mantenimento degli ambienti ripariali, la sua scoperta ha sorpreso gli scienziati.
In quest’isola, caratterizzata da un ambiente molto duro e ostile, un bassotto tedesco femmina, di nome Valerie, è riuscito a sopravvivere per ben 529 giorni.
Le dune fungono da barriera fisica, assorbendo l’energia delle onde e riducendo l’impatto delle mareggiate sulle zone interne.
L’eruzione del 1930 fu un evento cruciale per la comunità scientifica. Stromboli, già noto per la sua attività persistente, divenne oggetto di studi più approfonditi da parte di scienziati venuti da tutto il mondo.
Negli ultimi giorni il virus della febbre West Nile si è diffuso in diverse aree del territorio italiano, con un aumento delle persone contagiate. Ecco alcuni rimedi utili per evitare l'infezione.
Sempre più persone scelgono l'acqua frizzante come alternativa all'acqua naturale, ma offre la stessa idratazione? Influisce sulla digestione o sulle ossa? Ecco cosa dicono gli ultimi studi e gli esperti di nutrizione.
Uno studio molto recente sulle microplastiche e nanoplastiche nel corpo umano è riuscito a trovare una relazione interessante tra la loro concentrazione nei tessuti danneggiati e l'insorgenza di molte patologie.