La corrente a getto è alimentata dal contrasto termico tra masse d’aria fredda, provenienti dalle regioni polari, e masse d’aria calda, provenienti dalle latitudini tropicali. Ecco come nascono le turbolenze in aria chiara che investono gli aerei.
La corrente a getto è alimentata dal contrasto termico tra masse d’aria fredda, provenienti dalle regioni polari, e masse d’aria calda, provenienti dalle latitudini tropicali. Ecco come nascono le turbolenze in aria chiara che investono gli aerei.
Il cervello si è rivelato l’indicatore più significativo: un cervello “giovane” è associato a una maggiore longevità, mentre un cervello biologicamente invecchiato aumenta il rischio di malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
Un'azienda canadese sta sviluppando una tecnologia quantistica che promette di risolvere problemi crittografici 200 volte più velocemente, riducendo drasticamente il consumo energetico. Questa potenza di calcolo potrebbe cambiare il modo in cui concepiamo i computer oggi.
Questo uccello per superare le montagne più alte del pianeta è capace di raggiungere altezze impressionanti durante la migrazione. E' stato osservato vicino la vetta dell'Everest.
La Luna dello Storione del 2025 sarà particolarmente spettacolare perché coinciderà con un allineamento planetario che vedrà protagonisti Mercurio, Giove, Venere, Saturno, Urano e Nettuno. Uno spettacolo da non perdere.
Quello delle luci sismiche è un misterioso fenomeno luminoso, ancora poco conosciuto dalla scienza, molto simile a un’aurora, che si sviluppa poco prima l’arrivo di un forte terremoto.
Dopo i devastanti incendi del 2020 nel Pantanal, i giaguari sono sorprendentemente tornati in gran numero in una zona umida protetta, rivelando il potere dei rifugi naturali di fronte al cambiamento climatico.
Uno studio senza precedenti condotto da ricercatori brasiliani su donne incinte ha rilevato microplastiche nella placenta e nel cordone ombelicale delle donne incinte, il che non fa che aumentare le preoccupazioni sulla contaminazione da parte di questo materiale.
Nelle tradizioni popolari italiane il suo verso cupo e potente è stato associato a presagi o eventi soprannaturali, alimentando miti e racconti. Da qui i tanti racconti che sono nati sul suo conto.
Le particolari condizioni ambientali, come le intense correnti di marea, montante e scendente, generate dalla differenza di marea tra le acque del Mar Tirreno e del Mar Ionio, creano un ambiente dinamico che favorisce la presenza di una straordinaria varietà di specie marine, fra cui molti squali.
Con temperature che possono sfiorare anche i +50°C in alcuni punti, la vita qui è una sfida costante. Il suo "canto" rompe il silenzio del deserto, tanto che secondo i Tuareg sembra provenire da un altro mondo.
Mentre il cambiamento climatico accelera la scomparsa dei ghiacci in Islanda, un ricercatore scopre nei suoni dello scioglimento un nuovo modo di comprendere e percepire la crisi ambientale.