Le ossa di uno dei più grandi predatori terrestri d'Europa, trovati sull'Isola di Wight, sono state identificate dai paleontologi dell'Università di Southampton.
Le ossa di uno dei più grandi predatori terrestri d'Europa, trovati sull'Isola di Wight, sono state identificate dai paleontologi dell'Università di Southampton.
In inverno, e talvolta anche in estate, si parla spesso nelle previsioni meteo di zero termico. Ecco di cosa si tratta e perché è importante per la nivologia e la glaciologia. Qual è la situazione nell’estate 2022, quali conseguenze e come sarà a fine luglio?
Oggi è la Giornata Internazionale degli Asteroidi per sensibilizzare la popolazione su questo rischio silenzioso, ma sempre presente. Sapete perché si festeggia il 30 giugno? Qui vi raccontiamo alcune delle ultime scoperte.
All'inizio del mese di luglio la Terra raggiunge il punto dell'orbita più lontano dal Sole di tutto l'anno: ecco perché, e come mai accade proprio all'inizio dell'estate.
Una serie di fattori indotti dal cambiamento climatico sta rendendo l'anticiclone delle Azzorre sempre più latitante sul bacino del Mediterraneo, favorendo una maggiore persistenza del "torrido" promontorio africano.
Lo Stretto di Messina fin da millenni è sede di correnti e complessi fenomeni idrodinamici che lo rendono un luogo unico al mondo. Lungo lo Stretto si viene ad attivare una differenza di maree fra Ionio e Tirreno che tende ad essere colmata gradualmente, in media ogni 6 ore, con l’innesco di impetuose correnti.
Entra nella sua fase più intensa la terza ondata di caldo dell'estate 2022. Da oggi a giovedì 36-38°C in molte città, ma il giorno più caldo sarà venerdì, si supereranno i 40°C? E non è finita, si rischia una clamorosa ondata di caldo a fine mese, live da Cervia le anticipazioni.
La scoperta shock è stata fatta a Shark Bay, sulla costa australiana, dove la pianta da record copre un'area maggiore di Washington D.C.
In questi giorni di giugno 2022 si ricordano i 100 anni dalla nascita della scienziata italiana di fama internazionale Margherita Hack, riconosciuta divulgatrice scientifica. Tante le iniziative per ricordarla.
L'Università della Florida sta cercando di simulare le conseguenze di un uragano di categoria 6, per prepararsi a questa eventualità sempre più probabile.
È allarme per l'inquinamento da microplastiche fra Artico e Antartide. Diversi studi dimostrano come si rischia la "contaminazione" irreversibile degli ecosistemi di questi luoghi.
La missione Gaia dell’Agenzia spaziale europea, ESA, ha rilasciato il nuovo catalogo astronomico, la Data Release 3, con una enorme quantità di dati e informazioni sulla nostra galassia. Tra i dati sorprendenti, rilevati anche i "terremoti stellari"!