Caligo Eurilochus è un insetto lepidottero, originario del Centro e Sud America, popolarmente noto come "farfalla civetta" e ha caratteristiche affascinanti che sorprendono chiunque lo osservi da vicino. Scoprila qui!
Caligo Eurilochus è un insetto lepidottero, originario del Centro e Sud America, popolarmente noto come "farfalla civetta" e ha caratteristiche affascinanti che sorprendono chiunque lo osservi da vicino. Scoprila qui!
Ci sono molti studi che mettono in relazione episodi di alte temperature, in particolare ondate di calore -sempre più estreme e che interessano più aree-, con l'aumento dei tassi di mortalità ad esse associato. Il gruppo degli anziani è uno dei più vulnerabili.
Il 1° giugno inizia l'estate meteorologica: quando il solstizio, cosa succede quel giorno, qual è il significato? Ecco un po' di informazioni e curiosità, tra cui anche l'orario del tramonto e dell'alba in alcune località italiane.
Il famoso segnale Wow! è stato rilevato quasi 45 anni fa, ma rimane ancora oggi il miglior candidato come segnale radio extraterrestre.
Nel corpo glaciale più a sud d'Europa, sulle montagne del Gran Sasso, in Abruzzo, è stata prelevata una carota di ghiaccio che ci darà informazioni sul clima passato e che andrà a far parte dell'archivio Ice Memory.
Sono passati 62 anni dal terremoto più forte mai registrato nella storia dell'umanità: il Grande terremoto cileno del 1960, conosciuto anche come Terremoto di Valdivia, ebbe conseguenze in molte parti del pianeta.
I fulmini, oltre ad essere affascinanti e terrificanti, svolgono un ruolo estremamente importante nella pulizia dell'atmosfera. Secondo un nuovo studio, viene rivelato che questa capacità purificatrice del fulmine è molto maggiore di quanto si pensasse in precedenza.
Nel maggio del 2012 l'Emilia Romagna venne sconvolta da due forti terremoti che causarono vittime e gravi danni. Ripercorriamo i terremoti più forti degli ultimi dieci anni in Italia, e rinfreschiamo quali sono le aree con maggior rischio sismico del paese.
L'importanza delle api e di altri impollinatori per la biodiversità ed anche per il nostro sostentamento viene valorizzata dalla Giornata Mondiale delle Api, il 20 maggio di ogni anno. Questi impollinatori sono in grave declino per le attività umane, per l'uso di pesticidi e per i cambiamenti climatici causati dall'uomo.
Oltre ad ottenere risultati sulla velocità del suono, possiamo notare l'importanza della composizione atmosferica nella propagazione dei suoni. Ecco cosa è stato registrato su Marte durante la missione del rover Perseverance.
Uno degli effetti del terremoto in Emilia del maggio 2012 fu la liquefazione del suolo nelle campagne, con formazione di vulcanelli di sabbia e gravi danni alle case. Ecco cos'è questo sorprendente fenomeno.
Un terremoto di magnitudo stimata 5.0, potremmo forse parlare di martemoto, è stato registrato sul pianeta Marte negli ultimi giorni dalla sonda Insight Mars della NASA. È il più forte sisma registrato su un pianeta diverso dalla Terra.