Scienza

Influenza del caldo estremo sulla salute: cosa succede al corpo?

Ci sono molti studi che mettono in relazione episodi di alte temperature, in particolare ondate di calore -sempre più estreme e che interessano più aree-, con l'aumento dei tassi di mortalità ad esse associato. Il gruppo degli anziani è uno dei più vulnerabili.

Inizia l'estate meteorologica, ecco quando sarà il solstizio

Il 1° giugno inizia l'estate meteorologica: quando il solstizio, cosa succede quel giorno, qual è il significato? Ecco un po' di informazioni e curiosità, tra cui anche l'orario del tramonto e dell'alba in alcune località italiane.

Il più forte terremoto mai registrato sulla Terra

Sono passati 62 anni dal terremoto più forte mai registrato nella storia dell'umanità: il Grande terremoto cileno del 1960, conosciuto anche come Terremoto di Valdivia, ebbe conseguenze in molte parti del pianeta.

I fulmini sono estremamente importanti per l'atmosfera

I fulmini, oltre ad essere affascinanti e terrificanti, svolgono un ruolo estremamente importante nella pulizia dell'atmosfera. Secondo un nuovo studio, viene rivelato che questa capacità purificatrice del fulmine è molto maggiore di quanto si pensasse in precedenza.

Italia sismica, dall'Emilia ad oggi: dieci anni di terremoti

Nel maggio del 2012 l'Emilia Romagna venne sconvolta da due forti terremoti che causarono vittime e gravi danni. Ripercorriamo i terremoti più forti degli ultimi dieci anni in Italia, e rinfreschiamo quali sono le aree con maggior rischio sismico del paese.

Giornata Mondiale delle Api, l'enorme importanza degli impollinatori

L'importanza delle api e di altri impollinatori per la biodiversità ed anche per il nostro sostentamento viene valorizzata dalla Giornata Mondiale delle Api, il 20 maggio di ogni anno. Questi impollinatori sono in grave declino per le attività umane, per l'uso di pesticidi e per i cambiamenti climatici causati dall'uomo.

Su Marte è stato registrato uno strano suono acuto

Oltre ad ottenere risultati sulla velocità del suono, possiamo notare l'importanza della composizione atmosferica nella propagazione dei suoni. Ecco cosa è stato registrato su Marte durante la missione del rover Perseverance.

173 174 175 176 177