Come mai il fogliame degli alberi cambia colore in autunno? Ecco un po' di curiosità sullo spettacolo di questa stagione, visibile nei tanti boschi presenti su Alpi e Appennini.
Come mai il fogliame degli alberi cambia colore in autunno? Ecco un po' di curiosità sullo spettacolo di questa stagione, visibile nei tanti boschi presenti su Alpi e Appennini.
Misurare la pioggia come un'altezza, in millimetri, ci permette di calcolare rapidamente il volume di acqua caduto al suolo su una certa area di territorio. Le precipitazioni si misurano con strumenti chiamati pluviometri.
Dal 1° ottobre online il nuovo sito web dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con molte novità tecniche e di contenuti. Interamente rinnovata la parte grafica.
Il Nobel per la fisica 2021 è andato a tre scienziati, fra cui l'italiano Giorgio Parisi, per i loro contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi. Fra questi, il clima e le relazioni fra attività umane e riscaldamento globale.
Eruzioni stromboliane, pliniane e vulcaniane, lava, lapilli...sono molti i nomi usati nella vulcanologia che nascono da aree geografiche d'Italia o da osservazioni fatte in passato. Ecco alcune curiosità.
Sono riprese a settembre le attività di monitoraggio del Mediterraneo da parte di INGV ed ENEA, per ottenere dati di temperatura essenziali per lo studio del clima e la tutela degli ecosistemi.
Per diverse migliaia di anni, il lapislazzuli è stato estratto solo in poche miniere situate in Afghanistan. Alla fine del Medioevo e all'inizio del Rinascimento, il suo uso era diffuso in Italia per realizzare un pigmento blu intenso con cui venivano dipinti cieli e vesti nei dipinti.
I giorni con temperature superiori a 50° C sono raddoppiati dagli anni '80 a livello globale. Queste temperature sono ora registrate in parti del mondo dove prima erano impensabili. Uno degli aspetti del cambiamento climatico.
Cosa sono i red sprites? Si tratta di particolari fenomeni elettrici, ancora poco conosciuti e poco studiati, che si generano al di sopra di temporali particolarmente intensi. Ecco un po' di informazioni.
Le trombe marine sono ben note sulle nostre coste. La facilità con cui generano venti da uragano e la loro difficile previsione li rende uno dei fenomeni meteorologici più sorprendenti. Qui parliamo di questo peculiare fenomeno e delle sue caratteristiche.
Lo scioglimento dei ghiacciai dell'Himalaya e del Karakorum potrebbe mettere a rischio la fornitura di acqua potabile di oltre un miliardo di persone nell'Asia meridionale nei prossimi anni, secondo un nuovo studio dell'Istituto di scienze planetarie.
Gli uragani che ogni anno si formano sulle calde acque tropicali degli oceani sono uno dei fenomeni atmosferici più devastanti esistenti, essendo in grado di generare condizioni meteorologiche estreme e allagamenti in vaste aree di un territorio.