Il chicco di grandine più pesante mai misurato

Il 14 aprile del 1986 si verificò in Bangladesh una grandinata eccezionale. I dati sulle dimensioni dei chicchi di grandine sono incredibili. Ci furono quasi cento vittime.

grandine
La grandinata record del 14 aprile 1986 in Bangladesh. (foto archivio non relativa ai fatti).

Il 14 aprile del 1986, una grandinata con chicchi enormi colpì la località di Gopalganj in Bangladesh. I chicchi di grandine erano enormi e ancora oggi non è stata registrata nel mondo una grandinata con caratteristiche così eccezionali. Il chicco più grande rilevato una volta a terra aveva infatti un peso di oltre 1 chilo: 1,1 kg. La grandinata fu talmente violenta da causare decine di vittime. Il bilancio relativo al fortissimo temporale fu di 92 vittime. I chicchi erano talmente grandi (testimonianze dell'epoca parlano di dimensioni come quelle di un melone) da causare danni gravissimi alle abitazioni. Gravissimi i danni anche alla vegetazione ed alle coltivazioni agricole.

La grandinata venne seguita, secondo i rapporti dell'epoca dell'UNDRO (Ufficio delle Nazioni unite per l’assistenza in caso di catastrofe) da un tornado che causò l'affondamento di un traghetto. Ci furono centinaia di vittime. Ad aumentare la gravità della catastrofe anche un vasto incendio, alimentato dal forte vento, che causò 27 morti in un campo di rifugiati di Dhaka, pochi giorni dopo la super grandinata.

Grandinate eccezionali nel mondo

Grandinate eccezionali con chicchi pesantissimi sono avvenute nel corso dei decenni in altre parti del mondo. Come sempre, ci riferiamo a eventi che sono stati registrati e rilevati: tanti altri fenomeni possono avvenire in zone del mondo dove non esiste rilevamento o dove non c'è presenza umana. Altre saranno avvenute prima che iniziassimo a registrarle.

Si tratta comunque di eventi molto rari e che è davvero difficile vivere nella propria vita. In Europa ad esempio, per trovare una grandinata con chicchi così pesanti, bisogna tornare indietro al 1958, quando in Francia venne rinvenuto un chicco di grandine di 0,97 kg.

Record relativi alle grandinate sono anche quelli legati alla quantità di grandine caduta al suolo. Una delle maggiori grandinate avvenne in Kansas nel 1959, con 45 cm di spessore al suolo su un'area di 140 chilometri quadrati. In Nebraska invece venne misurato il chicco di grandine con diametro maggiore: 17,8 cm. È successo nel 2003.