L'eredità dell'Impero Romano non si riflette solo nei suoi maestosi acquedotti, fori e anfiteatri. Ha anche lasciato un segno nell'aria, letteralmente, e potrebbe aver avuto un impatto sulla capacità cognitiva di un'intera regione.
L'eredità dell'Impero Romano non si riflette solo nei suoi maestosi acquedotti, fori e anfiteatri. Ha anche lasciato un segno nell'aria, letteralmente, e potrebbe aver avuto un impatto sulla capacità cognitiva di un'intera regione.
Un team di ricercatori ha analizzato la possibilità che una civiltà extraterrestre possa captare i segnali che quotidianamente emettiamo dal nostro pianeta.
Nonostante la sua presenza costante nel cielo notturno, il comportamento misterioso della Luna ha lasciato perplessi per secoli gli umani, lasciando molti a chiedersi perché vediamo sempre lo stesso lato. La risposta sta nell'affascinante interazione tra il nostro pianeta e il suo satellite.
Due nuovi importanti studi genetici gettano luce sull'origine delle lingue europee ( e dell'italiano), confermando anche quanto la scienza sa da tempo: le migrazioni hanno da sempre plasmato il nostro presente, e siamo tutti figli (così come le nostre culture e le nostre lingue) delle migrazioni del passato.
Si estende per ben oltre due volte il diametro della nostra Galassia alimentato da un buco nero da quasi mezzo miliardo di masse solari. È il più grande jet radio relativistico finora scoperto nell’Universo primordiale.
Le rocce lunari raccolte durante le missioni Apollo stanno raccontando nuovi dettagli sulla storia del nostro unico satellite naturale, svelando misteri finora nascosti.
Una nuova ricerca suggerisce che i pipistrelli possono tollerare il coronavirus e altri virus, offrendo la speranza di nuovi approcci per combattere le malattie virali.
La posizione delle stelle in cielo è stata fin dall’antichità un metodo efficacissimo per orientarsi; così efficace che verrà utilizzato dalla navicella spaziale Europa Clipper per orientarsi nella sua missione verso la luna gioviana Europa.
Per la sua bellezza e per le innumerevoli sottospecie e forme descritte, ha sempre destato grande interesse e curiosità in entomologi o semplici appassionati. Viene considerata un vero e proprio relitto dell’era glaciale.
La calotta oceanica dell'Antartide funge da diga per proteggere la massa di ghiaccio continentale. Ora, nuove ricerche iniziano a spiegare come la calotta di ghiaccio si stia sciogliendo.
Le laminariali sono delle alghe brune della classe Feoficee, particolarmente diffuse nelle fredde acque oceaniche, specie sul Nord Atlantico. Ma alcune specie sono presenti anche nelle acque del nostro Mediterraneo.
L’evoluzione della crisi sismica di Santorini sta mettendo in apprensione diversi Stati che si affacciano sull’area del Mediterraneo orientale. Uno di questi è proprio Israele, che ha lanciato uno stato di allerta tsunami per le possibili evoluzioni della crisi sismica greca.