L’idea dell’attraversamento del corpo umano da parte di buchi neri primordiali sembra stravagante. Eppure, un recente studio calcola formalmente la massa minima che il buco nero dovrebbe avere per produrre lesioni serie o la morte.
L’idea dell’attraversamento del corpo umano da parte di buchi neri primordiali sembra stravagante. Eppure, un recente studio calcola formalmente la massa minima che il buco nero dovrebbe avere per produrre lesioni serie o la morte.
Circa cinque milioni di anni fa, una gigantesca tsunami sconvolgeva le coste del Mar Mediterraneo. Proprio in Sicilia sono state trovate chiare evidenze del suo passaggio che, violentemente, ne modificò il paesaggio.
Come si descrive una nevicata: dalla neve fitta alle quote basse, esploriamo le definizioni scientifiche, le curiosità da appassionati e tutto quello che c’è da sapere sulle nevicate. Cosa sono splatter e gocce cremose?
Gli esseri umani possono generare terremoti, anche di magnitudo superiore a 6.0. Questi eventi sismici hanno però delle caratteristiche diverse. Gli umani sono capaci anche di generare altri eventi sismici, in diverse occasioni. Ecco come.
Gli astronomi hanno individuato 74 cinture di esocomete in stelle vicine, rivelando il loro ruolo nella formazione planetaria. L'ipotesi, raggiunta con ALMA e SMA, suggerisce che questi corpi potrebbero influenzare l'evoluzione dei sistemi stellari, simili alla fascia di Kuiper nel nostro sistema solare.
Generalmente si sviluppano in quelle aree geografiche la cui conformazione orografica è tale da favorire un incanalamento delle masse d’aria fredde davanti il fronte caldo.
Come se una freccia ne avesse trafitto il cuore è quanto osservato nella galassia “occhio di bue”. L’impatto perfettamente centrale ha prodotto una serie di anelli come quelli prodotti da un sasso gettato nello stagno.
Attraverso simulazioni software e sperimentazioni, si è arrivati alla cosiddetta “cottura periodica”, che consente sia all’albume che al tuorlo di cuocere in modo uniforme e, in più, di contenere più nutrienti benefici per la salute.
La Grande Barriera Corallina, essenziale per la biodiversità marina e la protezione costiera, è stata duramente colpita dal cambiamento climatico nel 2024. Lo sbiancamento di massa e la diffusa moria dei coralli potrebbero avere impatti catastrofici sull'oceano.
Il calore geotermico integrato nelle reti di riscaldamento della Finlandia non solo riduce il consumo di energia fossile, ma permetterà alla Finlandia di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.
Vi siete mai chiesti in che modo gli scienziati della NASA che si trovano sulla Terra riescano a comunicare con satelliti e sonde? Esiste una enorme rete mondiale che permette di farlo.
Di straordinaria bellezza questo anello di Einstein, formato per effetto di lente gravitazionale, e scoperto dal telescopio Euclid in una delle sue prime osservazioni.