Clima: a rischio l'approvvigionamento idrico di un miliardo di persone

Lo scioglimento dei ghiacciai dell'Himalaya e del Karakorum potrebbe mettere a rischio la fornitura di acqua potabile di oltre un miliardo di persone nell'Asia meridionale nei prossimi anni, secondo un nuovo studio dell'Istituto di scienze planetarie.

Nepal
Lo scioglimento dei ghiacciai himalayani sta accelerando con il riscaldamento globale.

Gli scienziati ci mettono in guardia da tempo sugli effetti del cambiamento climatico: uno degli effetti più noti è lo scioglimento del ghiaccio. Ma l'impatto di questo fenomeno sulle forniture di acqua potabile delle persone è stato finora meno chiaro.

Un nuovo studio dell'Institute of Planetary Sciences, pubblicato sulla rivista Science lo scorso giugno, mostra l'impatto catastrofico dello scioglimento dei ghiacciai dell'Himalaya e del Karakorum sull'approvvigionamento di acqua potabile di oltre un miliardo di persone tra Nepal, India, Pakistan e Cina .

Oltre un miliardo di persone colpite

Questo studio scientifico ha raccolto i risultati di oltre 250 articoli accademici, la revisione più completa dell'idrologia dell'Asia meridionale, per stabilire i collegamenti tra il cambiamento climatico, la riduzione dei ghiacciai, il flusso dei fiumi e il cambiamento dei modelli di precipitazioni. Nell'Asia meridionale, in particolare intorno all'Himalaya e al Karakorum, oltre un miliardo di persone riceve acqua potabile direttamente o indirettamente dallo scioglimento naturale dei ghiacciai.

Più vicino alle montagne e in alta quota, l'approvvigionamento annuale di acqua potabile dipende molto dai ghiacciai, mentre nelle valli e nei punti più remoti l'approvvigionamento dipende sia dai ghiacciai che dall'acqua portata dalle piogge nel corso dell'anno.

Nepal
Durante le stagioni secche, le persone nelle valli non potranno più fare affidamento sull'approvvigionamento idrico dei ghiacciai.

L'accelerazione dello scioglimento dei ghiacci con il cambiamento climatico avrà quindi un impatto considerevole sull'approvvigionamento di acqua potabile a lungo termine. Gradualmente, l'approvvigionamento idrico dei fiumi del ghiacciaio rallenterà e, nella stagione secca, le valli e i punti più bassi non avranno quasi acqua potabile.

Effetto a cascata catastrofico

Il cambiamento climatico non sta solo sciogliendo i ghiacciai, ma sta avendo un impatto ampio e profondo sulla quantità e sulla distribuzione delle precipitazioni in tutta l'Asia meridionale. Umesh Haritashya dell'Università di Dayton, coautore del documento, ha dichiarato:

Il cambiamento climatico sta alterando la quantità e la distribuzione delle precipitazioni. Si prevede che i cambiamenti nell'andamento del deflusso delle piogge e del disgelo dei ghiacciai aumenteranno gli episodi di deflusso estremo e le relative inondazioni improvvise, frane e colate detritiche.

Gli autori dello studio affermano che il futuro dell'approvvigionamento idrico della regione è nelle mani dei suoi abitanti, e soprattutto dei loro leader. Il continente, e in particolare l'India e la Cina, ora dominano le emissioni mondiali di gas serra. Inoltre, l'inquinamento da particolato sottile, particolarmente pesante in questa regione, sta accelerando lo scioglimento del ghiaccio.

Agendo subito per limitare l'inquinamento e le emissioni di gas serra, c'è ancora una possibilità per salvare i ghiacciai dell'Himalaya e del Karakorum.