Collisione colossale tra due buchi neri, potrebbe essere vista dalla Terra!

Nei prossimi tre anni si prevede che si verificherà un evento astronomico unico nella storia umana: due enormi buchi neri si scontreranno e si fonderanno per formarne uno, rivelando il loro punto di convergenza dagli osservatori sulla Terra.

buchi neri
Simulazione che mostra una coppia di buchi neri in procinto di fondersi. Questo potrebbe accadere presto ed essere visto dalla Terra. Credito: Goddard/NASA.

Questo è uno degli eventi più attesi nell'astronomia moderna: se si verificasse, sarebbe "il primo evento di coalescenza di un buco nero binario supermassiccio osservabile nella storia dell'umanità", commentano i ricercatori di un recente studio. I segnali cosmici provenienti da una galassia situata a circa un miliardo di anni luce di distanza hanno portato a supporre, attraverso il loro strano comportamento, che questo fenomeno di coalescenza si stia verificando nel suo centro.

Le fluttuazioni di luce osservate dal centro della galassia, denominate SDSS J1430+2303, suggeriscono la sospetta presenza di una coppia di buchi neri supermassicci con una massa combinata di circa 200 milioni di Soli destinati a una collisione imminente.

Gli astronomi nello studio prevedono che se il segnale è una vera indicazione di un buco nero supermassiccio binario in collisione, si fonderanno in un periodo incredibilmente breve di tre anni. Sarebbe la prima volta che le onde gravitazionali emesse da un evento di dimensioni così colossali come quello prevista dal team di ricercatori guidato da Ning Jiang, dell'Università di Scienza e Tecnologia della Cina, vengono registrate dalla Terra.

youtube video id=i2u-7LMhwvE

Collisioni tra buchi neri sono state identificate in precedenti occasioni: il primo rilevamento è stato nel 2015, che ha inaugurato una nuova era astronomica confermando l'esistenza delle onde gravitazionali di Albert Einstein. Gli strumenti LIGO e Virgo sono stati responsabili della raccolta di questi segnali dalle fusioni di buchi neri binari, ma fino ad oggi quasi tutti hanno avuto masse paragonabili alle singole stelle. Nonostante la bassa frequenza di queste onde emesse, la colossale collisione tra i buchi neri recentemente rilevati dovrebbe essere vista come un'esplosione di luce in tutto lo spettro: sarebbe uno spettacolo astronomico.

Cos'è un buco nero?

I buchi neri sono una regione dello spazio in cui la gravità è abbastanza grande da non far scappare nulla, nemmeno le particelle con una velocità maggiore. La luce ne è un esempio, in quanto viene assorbita anche dal buco nero, da cui il nome. Karl Schwarzschild fu il primo fisico e astronomo a postulare la versione moderna di un buco nero nel 1915, dopo essere arrivato a una soluzione esatta alle approssimazioni della teoria della relatività generale di Einstein.

youtube video id=ioR5np1fmEc

Una volta che una stella tre volte più massiccia del Sole esaurisce il carburante, può subire un collasso gravitazionale e, a causa di tutta quella densità confinata, diventare un buco nero. Questi giganti galattici non smettono mai di stupirci: alcuni mesi fa, la NASA ha annunciato che per la prima volta è stato possibile apprezzare il suono emesso da un buco nero, grazie alla ri-sintesi di segnali nel range dell'udito umano, come può essere ascoltato nel video precedente.