Come si sono formate le Ande? Una geologa cilena rivela la chiave

Un orgoglio scientifico per il Cile! Scopri cosa ci rivela Valentina Espinoza nella sua ricerca sui misteri geologici nascosti dalla catena montuosa più lunga della Terra e le probabili ragioni della sua forma attuale.

Cordillera de Los Andes, Perú, Ande
Le Ande sono l'habitat di una squisita varietà di flora e fauna, unica sulla Terra.

Le Ande nascondono grandi misteri che, grazie all'impegno di chi si dedica alla scienza della geologia, oggi vengono via via svelati. Negli ultimi 15 milioni di anni la dinamica della placca tettonica sudamericana è rallentata a causa di due brusche trasformazioni. Secondo gli esperti, questi cambiamenti sono stati responsabili della generazione di un autentico allargamento di questa catena montuosa. Ma c'è una domanda che si pongono gli scienziati da tempo: come ha fatto la catena montuosa più lunga del nostro pianeta a raggiungere le sue dimensioni colossali? Per rispondere, i ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo metodo, il cui obiettivo era stimare la velocità delle placche tettoniche della Terra. Una grande sfida guidata da una scienziata cilena.

Quando le placche tettoniche si muovevano lentamente

Quanto rivelato dallo studio, pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, è sorprendente. I due improvvisi rallentamenti hanno avuto origine in periodi di tempo in cui le Ande stavano aumentando di quota a grande velocità, mentre si trovavano in una fase di compressione.

Valentina Espinoza, prima autrice della ricerca e geologa dell'Università di Concepción (UdeC), sottolinea che "questo risultato potrebbe indicare che parte della catena montuosa preesistente ha agito da freno sia sulla placca di Nazca che su quella sudamericana. Man mano che le placche rallentavano, le montagne si allargavano."

Valentina Espinoza La Tercera
Valentina Espinoza conduce questo studio per rivelare la scienza dietro le Ande. Fonte: La Tercera.

I risultati sono sorprendenti, dal momento che circa 10-14 milioni di anni fa, la placca sudamericana avrebbe rallentato del 13%. In aggiunta a questo, si arrivò a un rallentamento del 20% nel periodo compreso tra 5 e 9 milioni di anni fa. Sebbene questi cambiamenti siano significativamente rapidi sulla scala temporale geologica, ci sarebbero due fattori scatenanti per il verificarsi di questo improvviso rallentamento, principalmente in Sud America.

L'attuale forma delle Ande è dovuta a...

I ricercatori ipotizzano che una ragione potrebbe essere correlata a un fenomeno noto come "delaminazione". Ma cosa intendono con questo concetto? È probabile che il materiale instabile situato sotto le Ande, in enormi quantità, sia sprofondato nel mantello terrestre, facendo sì che le placche riadattassero la loro forma.

Ci sono ancora molte cose che non sappiamo sulle Ande, per esempio: perché sono diventate così grandi? Quanto velocemente si sono formate? Come si regge la catena montuosa? E alla fine crollerà? Valentina Espinoza.

Questa sarebbe la chiave dell'espansione laterale delle Ande, sia verso il Cile (espansione in direzione ovest) sia verso l'Argentina (espansione in direzione est). Successivamente il movimento della placca rallentò a causa dell'accumulo di materiale che la appesantiva.

Valentina Espinoza, che attualmente sta facendo il suo dottorato di ricerca all'Università di Copenaghen, afferma che "se questa spiegazione è corretta, ci dice molto su come si è formata questa enorme catena montuosa". Una seconda risposta al rallentamento della placca è associata al modello di calore che nasce dall'interno del nostro pianeta. Cioè, questo calore si sarebbe spostato verso la zona in cui si muovono le placche tettoniche della Terra.