La forma del nostro naso è ereditata dai Neanderthal, secondo una ricerca

La forma del nostro naso è definita da antichi esseri umani che si adattarono a climi più freddi dopo la migrazione dall'Africa, secondo un gruppo di ricercatori.

Neanderthal
La ricerca mostra che i nostri stessi antenati apparentemente si sono incrociati con i Neanderthal, lasciandoci con piccoli frammenti del loro DNA.
Lee Bell
Lee Bell Meteored Regno Unito 5 min

La forma del nostro naso è definita da antichi esseri umani che si adattarono a climi più freddi dopo la migrazione dall'Africa, secondo alcuni ricercatori. La scoperta, che arriva tramite un nuovo studio pubblicato su Communications Biology, suggerisce che portiamo un gene specifico come risultato della selezione naturale associata a un naso più alto.

Guidata da ricercatori dell'University College London (UCL) e coinvolgendo oltre 6.000 volontari in tutta l'America Latina, la ricerca ha esaminato individui con origini miste europee, native americane e africane. I partecipanti facevano parte del più ampio studio CANDELA, che ha reclutato persone provenienti da Brasile, Colombia, Cile, Messico e Perù.

I ricercatori hanno analizzato le informazioni genetiche dei partecipanti e le hanno confrontate con le fotografie dei loro volti, concentrandosi su tratti facciali come la distanza tra i vari punti del viso, tra cui la punta del naso e il bordo delle labbra. Questa analisi mirava a identificare le associazioni tra diversi marcatori genetici e caratteristiche facciali.

Il primo autore dello studio, il dottor Qing Li, ha dichiarato: “È stato a lungo ipotizzato che la forma del nostro naso sia determinata dalla selezione naturale; poiché i nostri nasi possono aiutarci a regolare la temperatura e l'umidità dell'aria che respiriamo, nasi di forma diversa possono essere più adatti ai diversi climi in cui vivevano i nostri antenati. "Il gene che abbiamo identificato qui potrebbe essere stato ereditato dai Neanderthal per aiutare gli esseri umani ad adattarsi ai climi più freddi mentre i nostri antenati si trasferivano dall'Africa".

Selezione naturale

Lo studio ha identificato 33 regioni del genoma legate alla forma del viso, 26 delle quali sono state replicate con successo confrontando i dati con altre etnie dei partecipanti in Asia orientale, Europa o Africa. Tra queste regioni spiccava un particolare gene, chiamato ATF3.

I ricercatori hanno scoperto che gli individui con ascendenza dei nativi americani, così come quelli con ascendenza dell'Asia orientale da una coorte separata, esibivano materiale genetico nel gene ATF3 ereditato dai Neanderthal. Questo materiale genetico ha contribuito ad aumentare l'altezza nasale. Hanno anche trovato prove della selezione naturale in questa regione genetica, suggerendo che il possesso del materiale genetico ha fornito un vantaggio agli individui.

naso genetica
La ricerca suggerisce che portiamo un gene specifico come risultato della selezione naturale associata a un naso più alto.

Il coautore della ricerca, il dottor Kaustubh Adhikari, ha dichiarato: “Negli ultimi 15 anni, da quando il genoma di Neanderthal è stato sequenziato, siamo stati in grado di apprendere che i nostri antenati apparentemente si sono incrociati con i Neanderthal, lasciandoci con piccoli frammenti del loro DNA.

“Qui, scopriamo che parte del DNA ereditato dai Neanderthal influenza la forma dei nostri volti. Questo avrebbe potuto essere utile ai nostri antenati, poiché è stato tramandato per migliaia di generazioni”.

I risultati segnano la seconda scoperta del DNA umano arcaico, distinto dall'Homo sapiens, che influenza le caratteristiche facciali. In un precedente studio del 2021, lo stesso gruppo di ricerca ha identificato un gene legato alla forma delle labbra ereditato dagli antichi Denisovani. Facendo luce sui fattori genetici che influenzano le caratteristiche facciali, la ricerca migliora la nostra comprensione dell'evoluzione umana e dell'adattamento a diversi ambienti.

L'università ritiene inoltre che i risultati contribuiscano a una più ampia comprensione della complessa interazione tra genetica, antiche migrazioni umane e sviluppo di distinti tratti facciali tra le popolazioni moderne.