Questi buchi "creano" pioggia e potrebbero aiutare a rinverdire la Terra

Le siccità stanno diventando più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, e questo ci costringe a cercare nuovi modi di coltivare che possano anche aiutarci a rendere la Terra più verde. Questa soluzione è sorprendente... ed esisteva già in Spagna!

buchi creano pioggia
Queste colture a forma di mezzaluna catturano l'acqua in modo più efficiente e riducono l'erosione.

Secondo l'Agenzia statale di meteorologia spagnola AEMET, finora il 2022 è il terzo anno più secco della serie climatica, con il 26% di precipitazioni in meno rispetto alla media, superato solo dal 2005 e dal 2012. La sequenza più secca di questo 2022 è stata il periodo compreso tra il 1 maggio e 15 agosto, essendo l'agosto più secco almeno dal 1950.

Anche se, d'altra parte, in molte località è normale che in quel mese non piova quasi. All'assenza di precipitazioni quest'anno si aggiunge il caldo estremo. Un cocktail perfetto che ha provocato una delle più gravi siccità degli ultimi decenni: per la prima volta in questo secolo le riserve idriche sono al di sotto del 40%.

Una situazione che si ripete in Europa, dove attualmente il 64% del territorio è interessato dalla mancanza di piogge degli ultimi mesi. Per alleviare la siccità, gli agricoltori di tutto il mondo hanno iniziato a utilizzare tecniche nuove e sorprendenti, qui ve lo diciamo!

Un metodo che "crea" pioggia

Agricoltori di mezzo mondo stanno scavando buche a forma di mezzaluna nel terreno. Queste depressioni scavate nel terreno sono poste in direzione opposta al pendio e quando piove l'acqua, invece di scorrere sotto forma di torrente ed erodere il suolo, viene trattenuta da queste cavità. Pertanto, consentono al terreno di assorbire lentamente l'acqua.

Gli agricoltori in Kenya e Tanzania hanno già scavato più di 200.000 buche contribuendo a rigenerare più di 300.000 ettari.

Con più acqua nel terreno, la vegetazione si moltiplica. Inoltre, ricordiamoci che questo è un ciclo che si alimenta, poiché la vegetazione stessa "genera" pioggia.

Circa il 40% della pioggia che abbiamo è generata dal cosiddetto ciclo breve dell'acqua, cioè il vapore acqueo che la pioggia genera proviene da piante e alberi che vengono espulsi attraverso le foglie, quindi piantare alberi è piantare pioggia. Fermare l'erosione del suolo e moltiplicare la copertura vegetale può aiutarci a rendere il nostro pianeta più verde e fermare la desertificazione.

A Lanzarote questo metodo è stato utilizzato per anni

Questo metodo per creare buchi nelle colture ha persino un nome proprio nelle Isole Canarie: Geria. Una geria è una buca conica profonda tre metri e di sei metri di diametro scavata in strati naturali di ghiaia vulcanica e al centro della quale sono piantate viti.

La Geria Lanzarote
Attualmente La Geria è un toponimo esclusivo di Lanzarote che nomina una zona molto caratteristica dell'isola per via del sistema di coltivazioni che vi esiste.

Attorno ad esso è posto un muro di pietra a forma circolare oppure a mezzaluna, non solo per accumulare acqua ma anche per proteggere la pianta dagli alisei. L'insieme di queste perfette cavità offre, con il suo vestito verde, ocra e nero, un paesaggio unico al mondo che ha contribuito a far dichiarare Lanzarote Riserva della Biosfera.

Vantaggi per tutti

Attualmente, l'agricoltura intensiva che distrugge la struttura del suolo con l'aratura, l'eccesso di fertilizzanti o diserbanti, trasforma il terreno fertile e ci fa avere sempre meno acqua a disposizione.

L'agricoltura, se rigenerata, preserva la biodiversità del suolo e la sua struttura, facendo trattenere fino a 10 volte più acqua di una coltura convenzionale. Ricordiamo inoltre che il suolo fertile cattura una grande quantità di anidride carbonica dall'aria e la sequestra nel sottosuolo, riducendo le emissioni di questo gas serra che contribuisce al riscaldamento globale.