Sai quanto tempo impiega la luce del Sole a raggiungere la Terra?

Si sa che la luce solare viaggia nel vuoto dello spazio con velocità costante e anche senza subire alcun cambiamento fino a raggiungere la Terra, ma sapete o almeno immaginate quanto dura questo viaggio?

sole
Scopri qui quanto tempo impiega la luce solare a raggiungere la superficie terrestre.

C'è una velocità considerata costante alla quale la luce solare viaggia nello spazio, cioè nel vuoto, senza subire quasi mai nessun cambiamento. La sorpresa è che per questo motivo i raggi del sole non impiegano molto tempo ad arrivare qui sulla Terra.

La luce solare impiega pochi minuti per raggiungere la superficie terrestre. Ma sai quanto tempo impiega la luce del sole a raggiungere il nostro pianeta?

Quando gli scienziati riferiscono che ci vogliono minuti perché la luce solare penetri nella atmosfera terrestre, è una media calcolata che non tiene conto del tempo che altri tipi di particelle, come i fotoni, impiegano per uscire dal nucleo solare.

Il tempo che non vediamo

Matematicamente parlando, la luce solare si muove nel vuoto a 300.000 chilometri al secondo, mentre la Terra orbita attorno al Sole a una distanza di 150 milioni di chilometri. Sapevi che se un giorno il Sole scomparisse, non lo sapremmo fino a molto tempo dopo? Sì, non ci accorgeremmo dell'assenza della nostra stella solare così all'improvviso. Anche se la fusione dell'idrogeno in elio nel nucleo solare si interrompesse, è molto probabile che non ce ne accorgeremmo per alcuni anni.

sole
Il sole è molto lontano dalla Terra, lo sanno tutti, ma quanto tempo impiega la sua luce a penetrare la superficie terrestre?

Tornando alla matematica, sapere quanto tempo impiega la luce solare a raggiungere la Terra è semplice, basta dividere la velocità della luce nel vuoto (300.000 km/s) per la distanza tra la Terra e il Sole (150.000.000 km), ed otteniamo il valore di 500 secondi: il risultato è di 8 minuti e 20 secondi.

Sorprendente non è vero? Il calcolo è semplice, il tempo non è così grande e non così piccolo, tuttavia, questo calcolo non tiene conto del tempo necessario ai fotoni per lasciare il nucleo solare. E perché queste particelle non entrano nel calcolo? È qualcosa di complesso, in quanto si tratta di particelle che vagano all'interno della stella fino a quando riescono finalmente a raggiungere la sua superficie e poi a viaggiare nello spazio.

Cosa sono i fotoni del Sole

Questi fotoni che vagano all'interno del Sole fino a raggiungere la superficie sono considerati particelle fondamentali e capaci di trasportare la luce e ogni tipo di radiazione. Per inciso, vale la pena notare che i fotoni iniziano come radiazioni gamma, emesse e assorbite più volte all'interno della zona radioattiva solare.

youtube video id=6EG2ttCYbrA

Questo è anche il motivo per cui questi fotoni presenti nel Sole impiegano del tempo per lasciare effettivamente la stella, poiché viaggiano a lungo. Vale la pena ricordare che il Sole produce questo tipo di particella attraverso la fusione nucleare di atomi che si trovano al suo interno. Un fatto interessante è che dalla loro produzione alla loro uscita dalla stella, trascorrono circa 100.000 anni.

Neutrini del Sole

Altre particelle che si producono nel Sole sono chiamate neutrini, anch'esse prodotte nel nucleo terrestre, e prendono questo nome perché non interagiscono con la materia e sono quindi in grado di attraversare il Sole subito dopo la loro formazione, cioè l'opposto dei fotoni. Anche se sembra semplice e meno complesso, è stata l'esistenza dei neutrini che ha permesso agli scienziati di svelare alcuni segreti sul Sole, come la velocità con cui la luce del Sole arriva sulla superficie terrestre.

Anche da questa presenza di neutrini nel Sole, è possibile dire che sì, ci vorrebbe molto tempo prima che l'umanità potesse effettivamente sentire i risultati di un'apocalisse solare, cioè la distruzione del Sole.