Potrebbe esserci un nono pianeta nel sistema solare

Sempre più scienziati stanno trovando indizi sull'esistenza di un nono pianeta del sistema solare. Uno studio recente indica che un pianeta delle dimensioni della Terra o di Marte si trova nelle regioni più lontane del sistema solare, oltre l'orbita di Nettuno.

sistema solare
Gli studi suggeriscono che un pianeta delle dimensioni della Terra o di Marte si trova oltre Nettuno, negli angoli più remoti del sistema solare.

Da quando Plutone è stato espulso dal club dei pianeti perché troppo piccolo, ci sono otto pianeti conosciuti nel sistema solare: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Tuttavia, ci sono sempre più prove dell'esistenza di un nono pianeta, situato nelle regioni più inospitali del sistema solare. Negli studi più recenti, gli scienziati stanno cercando di capire come sono nati i pianeti e perché occupano le loro orbite attuali. E anche le simulazioni più complesse non sono in grado di spiegare il sistema solare, come se mancasse un pezzo del puzzle. La spiegazione più intrigante per questo problema è che questo pezzo mancante è precisamente il nono pianeta, non ancora individuato, che vaga nelle parti più inospitali del sistema solare (dove risiedono i giganti gassosi).

È molto improbabile che tra i giganti gassosi si siano formati pianeti più piccoli. L'assenza di questo tipo di pianeta non è coerente con le teorie sulla formazione del sistema solare. Quindi ci sono due ipotesi: o il pianeta è esistito, ma è stato espulso dal sistema solare dai giganti gassosi; oppure è ancora lì e semplicemente non viene rilevato.

Se esiste, dove si trova il nono pianeta del Sistema Solare?

È interessante notare che gli scienziati stanno raccogliendo un numero sempre più grande di nuove evidenze sul fatto che il pianeta si trovi ancora nel sistema solare. Gli studiosi dello spazio lo stanno deducendo principalmente attraverso l'attrazione gravitazionale che il nono pianeta esercita su altri corpi. In sostanza, se il pianeta esiste, la sua gravità influenzerà le orbite di altri pianeti. È così che è stato scoperto Nettuno, quando John Couch Adams e Urbain Le Verrier notarono nelle loro osservazioni che Urano sembrava essere "tirato" da un pianeta invisibile. Nel caso del nono pianeta, ciò accade con le orbite di piccoli oggetti situati in regioni lontane del sistema solare.

Sulla base dei loro calcoli, i ricercatori hanno scoperto che questi piccoli oggetti vengono spinti da un pianeta con una massa di circa cinque Terre, situato in un'orbita circa 10 volte più grande di quella di Nettuno, rendendoli estremamente difficili da rilevare. Ci sono scienziati scettici sul nono pianeta, in quanto ad oggi non è stato rilevato nulla. Per questo motivo, ci sono anche ipotesi che l'oggetto non sia un pianeta, ma un buco nero primordiale di piccola massa che orbita attorno al nostro sole.

Fatto sta che, con l'inaugurazione di nuovi osservatori come il Vera Rubin e l'Extremely Large Telescope (ELT) in Cile, oltre allo stesso James Webb, che entrerà in funzione il prossimo anno, avremo presto a disposizione le fotocamere più avanzate mai costruite dagli esseri umani. È solo questione di tempo prima che venga rilevato il nono pianeta, una delle scoperte più emozionanti degli ultimi anni - O, forse, verrà esclusa l'esistenza con una nuova spiegazione che faccia dialogare tutte le teorie e i dati. Il 2022 sarà comunque un anno pieno di sorprese.