Sul pianeta WASP-76b piove come sulla Terra, ma al posto dell'acqua cade ferro fuso

Tra le scoperte più incredibili del cosmo c'è quella dello strano processo di precipitazione su un esopianeta a quasi 640 anni luce dalla Terra. Com'è possibile che il ferro fuso precipiti su questo sito?

Esopianeta WASP-76b
WASP-76b è un esopianeta considerato gigante, in quanto ha una massa simile a quella di Giove. Credito: ESO/M. Kornmesser

L'esopianeta WASP-76b è stato scoperto nel 2016, utilizzando la tecnica di rilevamento dei transiti. Si tratta di un gigante gassoso, di dimensioni simili a Giove, ma con un'orbita molto più corta intorno alla sua stella: impiega solo due giorni per girarci intorno.

La cosa sorprendente di questo mondo lontano è il suo grande rivestimento di ferro e le alte temperature che raggiunge sulla sua superficie. Proprio questi sono gli ingredienti principali che danno vita alla strana pioggia di WASP-76b.

C'è un'altra particolarità di questo esopianeta, ed è che la sua faccia visibile è sempre rivolta verso la sua stella - un fenomeno noto come accoppiamento mareale o rotazione sincrona - il che significa che il lato diurno riceve costantemente radiazioni.

A causa della vicinanza alla sua stella principale, il lato diurno di questo esopianeta supera i 2.400 gradi Celsius, mentre le temperature del lato notturno scendono fino a 1.000 gradi. Queste differenze termiche permettono ai metalli di vaporizzare durante il giorno e di produrre condensa e pioggia durante la notte.

Studi precedenti hanno analizzato la composizione chimica di questo pianeta utilizzando lo strumento ESPRESSO (Echelle Spectrograph for Rocky Exoplanets and Stable Spectroscopic Observations) del Very Large Telescope Project (VLT) dell'European Southern Observatory in Cile. Da questi risultati sono state estratte preziose informazioni sulla pioggia di ferro di WASP-76b.

Cosa succede nell'atmosfera dell'esopianeta WASP-76b?

Inizialmente, il dottor David Ehrenreich, nel suo studio del 2020, aveva ipotizzato che "il ferro si condensa sul lato notturno, che, pur essendo caldo e raggiungendo i 1.400°C, è abbastanza freddo da permettere al ferro di condensare sotto forma di nuvole, come la pioggia, eventualmente sotto forma di gocce".

La pioggia di ferro fuso
Grazie a ESPRESSO, è stato possibile rilevare che il ferro fuso precipita sull'esopianeta WASP-76b, cosa piuttosto insolita.

L'anno successivo (2021), un team internazionale di scienziati ha fatto un'importante scoperta sulla composizione atmosferica di questo mondo. Hanno rilevato calcio e sodio ionizzati nella sua atmosfera, il che implica che "gli strati superiori dell'atmosfera potrebbero essere ancora più caldi di quanto precedentemente conosciuto", ha dichiarato Harold Tanner, professore della Cornell University, il che favorisce l'aumento dei venti superiori, che possono raggiungere i 18.000 chilometri orari o più.

Il calore rovente dell'esopianeta permette la presenza di un oceano di ferro fuso sulla sua superficie. A causa delle alte temperature, il ferro passa alla fase gassosa e segue un ciclo simile a quello dell'acqua sulla Terra. Sebbene non sia possibile esplorare e campionare questo pianeta, questi studi della sua composizione con i telescopi aiutano a comprendere meglio gli ambienti ostili dell'universo.