Il super terremoto che creò un lago e fece scorrere un fiume in direzione opposta

I terremoti sono uno degli eventi geologici più temuti. Possono devastare intere città, e in alcuni casi modificano anche il paesaggio, creando nuovi laghi o deviando il corso dei fiumi.

Lago Reelfoot
Tramonto sul "nuovo" lago Reelfoot, situato nella regione sismica più pericolosa a est delle Montagne Rocciose, secondo alcuni geologi.

Nella loro forma più distruttiva, i terremoti possono far crollare edifici, spaccare strade e generare i temuti tsunami. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che possono anche rimodellare il paesaggio deviando i fiumi e persino formando nuovi laghi. Questo è quello che è successo a New Madrid, negli Stati Uniti, secondo un articolo pubblicato dalla NASA.

La zona sismica di New Madrid

All'inizio del XIX secolo, tra il dicembre 1811 e il 1812, si verificarono nel Tennessee nordoccidentale tre terremoti di magnitudo superiore a 7 della scala Richter. Le scosse si sono verificate in quella che è conosciuta come la zona sismica di Nuova Madrid, a volte chiamata faglia di Nuova Madrid.

Secondo i geologi, le onde sismiche negli Stati Uniti orientali viaggiano molto più lontano che a ovest, quindi terremoti della stessa magnitudo colpiscono un'area più ampia.

Questa è un’area prolifica per i terremoti intraplacca, che sono quelli che si verificano all’interno di una placca tettonica. Sebbene siano trascorsi più di duecento anni dagli ultimi devastanti terremoti, scienziati e geologi avvertono che la faglia di Nuova Madrid ha il potenziale per produrne di simili in futuro, senza tenere conto delle scosse che sono già state registrate a partire dal 1812.

Grandi terremoti che deviarono il Mississippi e formarono un nuovo lago

L'ultimo dei superterremoti prodotti in quel periodo, quello del 7 febbraio 1812, ebbe come centro New Madrid, Missouri e fu particolarmente notevole. Tanto da deviare temporaneamente il fiume Mississippi, costituendo una delle sue principali conseguenze. Nonostante ciò, gli scienziati attualmente sostengono che potrebbe trattarsi di un'illusione delle onde d'acqua generate dal terremoto che viaggiavano controcorrente.

Allo stesso modo, il terremoto ha distrutto la piccola città di Nuova Madrid, sradicando alberi e spaccando il terreno. Tuttavia, una delle cose più curiose era che il fiume Reelfoot era permanentemente stagno e l'acqua veniva reindirizzata per formare un nuovo lago, ora noto come Reelfoot Lake.

I fiumi che corrono lungo le linee di faglia sono suscettibili di essere improvvisamente interrotti e lacerati quando il terreno cambia improvvisamente, come è accaduto in Nuova Zelanda con il fiume Waiau Toa nel 2016.

Il lago Reelfoot oggi

Oggi il lago Reelfoot è un rifugio naturale. Puoi andare in barca, pescare e osservare la fauna selvatica. Il lago è circondato da zone umide che ospitano un parco statale e un rifugio nazionale per la fauna selvatica dove aquile, uccelli acquatici, rane e altri animali convivono in diversi periodi dell'anno.

Immagine Lago Reelfoot
Immagine dell'Osservatorio della Terra della NASA di Wanmei Liang. Il fiume Mississippi e il lago Reelfoot.

Più di due secoli dopo, il lago Reelfoot rimane un punto di riferimento permanente nel paesaggio del Tennessee. OLI-2 (Operational Land Imager-2) di Landsat 9 ha catturato questa immagine del lago, delle zone umide circostanti e del vicino fiume Mississippi il 27 novembre 2023.