Cosa fare a Capodanno 2026 a Roma e durante il weekend: ecco gli eventi per salutare il nuovo anno
Roma si prepara a vivere un lungo weekend che inizia il 31 dicembre 2025 e termina il 4 gennaio 2026, con eventi per grandi e piccoli, tra i festeggiamenti di capodanno e il primo fine settimana del nuovo anno

Questo weekend a Roma sarà sicuramente speciale perché inizia già il 31 dicembre con feste e veglioni che popolano praticamente ogni ristorante e club della città, più, naturalmente i grandi eventi organizzati per l’occasione.
Per chi non dovesse ancora essere stanco, per il primo weekend dell’anno Roma offre come sempre un’ampia scelta di attività, anche per le famiglie.
La notte di San Silvestro a Roma
Non poteva mancare a Roma il concerto di Capodanno 2026 al Circo Massimo. L’evento gratuito vede la partecipazione di Tananai, Alessandra Amoroso, Fabri Fibra.
Un appuntamento imperdibile dell’ultimo dell’anno a Roma, per gli appassionati di musica classica, è il Gran Concerto di San Silvestro nella chiesa di San Silvestro al Quirinale. Per il 31 dicembre sono previste due repliche, una pomeridiana e una serale.
Il 31 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma c’è anche il Grande Gospel. Si inizia alle 22:00, con la musica di Marquis Dolford & The Capital Gospel Group.
A Cineccità World è prevista quella che promette di essere la festa più grande del capodanno a Roma. A partire dal pomeriggio e fino all’alba del 1 gennaio 2026, si potrà fare festa tra quaranta attrazioni, con spettacoli dal vivo, quattro palchi con musica per tutti i gusti e naturalmente fuochi d’artificio per brindare insieme a mezzanotte.
Capodanno 2026 a Roma per grandi e piccoli
Gratis (ma con prenotazione obbligatoria) il concerto del 1 gennaio presso la Nuvola di Fuksas. Per l’occasione sarà sul palco un’orchestra di settantadue musicisti e dieci cantanti.
Capodanno a Roma è anche arte. Roma Capodarte 2026 è un festival diffuso che per tema ha l’ottantesimo anniversario dell’Assemblea Costituente. Tantissimi gli eventi in programma il 1 gennaio, tra cui ad esempio la distribuzione gratuita di diecimila copie della Costituzione. A Piazza Navona, poi, ci sarà uno spettacolo tutto da ridere, mentre la sera si balla il tango argentino con le performances di artisti di fama mondiale.
La Repubblica del Gioco è invece l’evento speciale dedicato ai bambini, a partire dalle 15:00, al Mattatoio, mentre al Palazzo delle Esposizioni è previsto un laboratorio multidisciplinare per bambini dai cinque anni in su.

Nell’ambito di questa stessa rassegna, l’1 gennaio 2026, i musei statali e le aree archeologiche saranno aperti e gratuiti. Tra questi, solo per citarne alcuni, i Musei Capitolini, il Museo dei Fori Imperiali, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia e la Galleria d’Arte Moderna.
Capodanno 2026 a Roma è anche la “Festa della città di Roma”, un altro evento diffuso nel centro storico. Tra le attrazioni in programma ci sono per esempio le installazioni luminose al Giardino degli Aranci sull’Aventino, gli spettacoli degli acrobati ai Fori di Traiano e le proiezioni immersive sull’Ara Pacis.
Il 1 gennaio 2026, a partire dalle 15:30, la Rome Parade è invece una grande parata che va da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna e vede la partecipazione di famose marching bands statunitensi e italiane.
Le mostre del weekend a Roma
Al MAXXI si può vivere un’esperienza immersiva unica con Mother, ultima opera dell’artista Robert Wilson scomparso nel 2025, ispirata alla Pietà non come simbolo religioso ma come dolore universale di una madre che ha perso un figlio. Tra musica e proiezioni, l’opera dialoga costantemente con il capolavoro di Michelangelo la Pietà Rondanini.
Presso i Musei Capitolini, la mostra dedicata a Maria Barosso racconta il lavoro dell’archeologa, artista e unica disegnatrice donna, che con i suoi acquerelli ha contribuito alla creazione di un prezioso archivio sui più importanti cantieri di Roma all’inizio del XX secolo.
Questo weekend a Roma a Via Margutta, la strada degli artisti, si può visitare la mostra "Fine Pop Art" dell’artista bulgaro Ilian Rachov. Le quindici opere in mostra offrono una reinterpretazione in chiave pop, talvolta ironica e irriverente, dei maggiori monumenti della città e dei personaggi più importanti dell’età antica.
Weekend a Roma con i bambini
All’Orto Botanico di Roma “L’impero dei dinosauri, l’ascesa dei mammiferi” è la mostra/installazione che tutti i bambini ameranno. In un habitat fedelmente ricostruito, l’evoluzione viene raccontata in modo accessibile ma scientificamente rigoroso.
"OPS! 2026" è la rassegna dedicata al circo contemporaneo, perfetta per grandi e piccoli. Le compagnie internazionali si esibiscono all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. In particolare, il 4 e 5 gennaio, al Teatro Studio, sono previsti due spettacoli proprio per le famiglie. Un concerto partecipativo pensato per bambini fino a tre anni e Jazzole, una fiaba jazz per bambini dai cinque anni in poi.
Fine settimana tra musica e teatro
Tanto jazz a Roma anche nel weekend. Christmas in Jazz è la rassegna che anima le feste natalizie alla Casa del Jazz. Domenica 4 gennaio va in scena la Cotton Club Orchestra con musica degli anni ‘20 e ‘30, ispirata alle atmosfere del celebre Cotton Club di Harlem.
Al Teatro Brancaccio c'è un grande classico della commedia musicale italiana, "Aggiungi un posto a tavola" con Lorella Cuccarini come Guest Star. Molte le repliche previste, tra cui anche gli spettacoli di sabato 4 e domenica 5 gennaio.
Ferzan Ozpetek va in scena al Teatro Ambra Jovinelli con un nuovo adattamento di uno dei suoi film di maggior successo, Magnifica presenza. Per questo weekend è previsto uno spettacolo pomeridiano il 4 gennaio ed uno serale il 5 gennaio.