Cosa fare a Roma nel weekend di Ferragosto 2025: tanti eventi per chi resta in città
Ferragosto 2025 a Roma si preannuncia speciale per tutte le età e per tutti i gusti. Con le vie del centro un po' meno affollate del solito, i musei e i parchi archologici aperti anche il 15 agosto e con tanti eventi in programma, il Ferragosto in città sarà tutto fuorché noiso

Ferragosto 2025 inaugura un nuovo weekend a Roma, tre giorni per rilassarsi tra le tante bellezze della città, magari anche per conoscerla meglio, senza perdere l'occasione per divertirsi partecipando alle serate o agli eventi in città o appena poco distante.
Scopriamo quindi cosa fare a Roma e dintorni a Ferragosto 2025 e nel weekend.
Musica, danza e cultura
Ormai alla sua XII edizione, Sessantotto Village torna anche per questo weekend al Parco Talenti. Venerdì 15 agosto si inizia alle 21:00 con Tabula Rasa Dance Machine. Sabato 16 è dedicato al rock italiano con Vasco Rossi Tribute. Domenica 17, per finire, si rivive la leggenda dei Queen con il concerto tributo ReQueen. Gli eventi sono gratuiti.
Al Parco Celio, nei pressi del Colosseo, Jazz & Image torna con un calendario ricchissimo di eventi di diverso genere, anche in questo caso gratuiti. Ferragosto è dedicato alla musica di Javier Girotto & Aires Tango. Il 16 agosto vanno invece in scena Nico Gori e Francesco Bearzatti "Cartoons", mentre il 17 agosto c'è la musica di Fabio Zeppetella Quartet.
Sabato 16 agosto con Swingin' by the River a Parco Marconi si balla lindy hop, ma anche boogie, blues e shag con la musica di Bunny Donowitz Dj Swing. Sono in programma anche lezioni per muovere i primi passi insieme al maestro di danza Alfonso Esposito.
Di diverso genere, ma non meno interessante, la proposta che riguarda il quartiere Coppedè. Una visita guidata è l'occasione perfetta per conoscere meglio uno dei luoghi più magici di Roma. Durante la visita verrà spiegato il significato di tutti i simboli esoterici, massonici, alchemici e così via, presenti nel quartiere. A fare da guida ci sarà Marco Lo Muscio, direttore del Museo Wunderkammer.
Cinema e dintorni
Un Ferragosto speciale è quello da vivere a Cinecittà, dove Aqua World offre una giornata piena di musica, animazione e persino uno schiuma party. La giornata chiude in grande stile con Roma On Fire, il grandioso spettacolo di Roma World ambientato nell'antica Roma, con decine di comparse, effetti speciali e musica tratta da film celebri.
"Ferragosto al palo della morte" è un appuntamento per gli amanti della commedia all'italiana, nato per gioco alcuni anni, fa per ricordare una scena dell'iconico film di Carlo Verdone Un Sacco Bello. Da allora l'appuntamento è diventato fisso e anche per Ferragosto 2025 in Via Giovanni Conti gli appassionati si raduneranno per passare del tempo insieme tra risate e ricordi.
Ferragosto 2025 a pochi chilometri dal centro
Basta spostarsi di pochi chilometri fuori da Roma per raggiungere il Parco Romano Biodistretto di Ariccia, dove con Ferragosto Live si fa festa tutto il giorno. Stand di street-food e birra artigianale, musica dal vivo, artigianato, attività per i più piccoli e aree benessere per i grandi fanno parte del ricco programma di questa giornata speciale.

All'Aniene Festival in occasione di Ferragosto c'è una serata dedicata interamente a Pino Daniele e alla sua musica intramontabile. Sul palco ci sarà Chiarè, artista capace di fondere jazz e cantautorato italiano per un sound davvero speciale.
Per Ferragosto a Tivoli c'è un evento davvero speciale: Feriae Augusti. Il 15 Agosto la bellissima villa dell'imperatore Adriano riapre di sera dopo il lungo restauro, con una nuova illuminazione per renderla ancora più affascinante. Sarà possibile anche visitare il Teatro Marittimo e l'isola centrale del complesso, generalmente non accessibile.
A MagicLand ci si diverte con Fluo & Schiuma Party, la grande festa di Ferragosto resa speciale da coreografie con decine di ballerine, luci UV, musica, palloni giganti e tutto ciò che serve per un party d'estate davvero super.
Zoomarine, per finire, festeggia non solo Ferragosto, ma anche il suo ventesimo compleanno. Per l'occasione c'è il Drone & Music Show, un evento spettacolare con più di duecentocinquanta droni, musica, illuminazione e naturalmente spettacolari fuochi d'artificio.