Cosa fare a Roma questo weekend: gli eventi da non perdere del 26, 27 e 28 settembre 2025
Sport, nuove installazioni, mostre e anche eventi gratuiti: ecco le proposte più interessanti per scoprire cosa fare a Roma nel weekend dal 26 al 28 settembre

Nell’ultimo fine settimana di settembre, e il primo dell’autunno 2025, Roma non rallenta: sono in arrivo festival, manifestazioni internazionali, eventi culturali o sportivi e così via.
Ecco quali sono gli eventi da non perdere per vivere il weekend a Roma al suo meglio.
Gli eventi sportivi
Sabato 27 settembre allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” al Foro Italico, sarà una giornata speciale in occasione della Settimana Europea dello Sport. Sarà possibile infatti cimentarsi gratuitamente in diversi sport con la guida degli esperti, mentre la serata sarà dedicata alla #BeActive Night tra sport, arte e spettacoli. La manifestazione chiude lunedì 29.
Dal 27 al 29 settembre, presso la Nuvola di Fuksas all’EUR, torna un importante e attesissimo appuntamento, l’Eternal City Moto Show. La manifestazione per appassionati e non è ormai alla nona edizione e prevede tre giorni di esposizioni, corsi, demo ride con trecento moto da testare, più di venti case motociclistiche e diverse attività interattive per tutti gli appassionati.
Arte e cultura
Luminis è la nuova, monumentale installazione luminosa di Mario Carlo Iusi. Con i suoi cinquecento metri di lunghezza, l’opera arricchirà la riva destra del Tevere per alcune settimane, fino a metà ottobre.
Alla Casa Museo Boncompagni Ludovisi questo weekend c’è da vedere la mostra Theatrum Mundi di Antonella Cappuccio, dedicata al grande e talvolta sconosciuto mondo dei costumi teatrali. In esposizione ci sono sedici grandi tele ispirate ai costumi della storica Sartoria Farani.

Questo weekend al Teatro Porta Portese è possibile partecipare al laboratorio gratuito Mediterrànies, ispirato al lavoro e all’estetica di Pier Paolo Pasolini. Tra diverse attività come fotografia e narrazione urbana, si potranno esplorare le periferie romane sotto una luce differente. L’evento prosegue per alcune settimane fino alla metà di ottobre e termina con una mostra collettiva.
Festival da non perdere
Domenica 28 settembre presso Città dell'Altra Economia al Testaccio, torna per la quinta edizione il Green Market Festival. L’evento che promuove la sostenibilità ospita artigiani, street-food vegetariano, prodotti cruelty-free e anche laboratori sia per grandi che per piccoli. In più quest’anno è previsto per la prima volta uno spazio per consulenze e supporto gratuiti, rivolto alle donne.
Ancora una volta presso la Città dell'Altra Economia, c'è Magna Roma, il festival dello street food romano dove trovare i capisaldi della tradizione culinaria romana, come amatriciana, supplì, maritozzi e tantissimo altro. In più sono previsti musica ed intrattenimento. L’evento inizia già giovedì 25 settembre.
Dal 26 al 28 settembre Villa Altieri ospita RomePhotoLab, il festival internazionale della street photography, con opere provenienti da tutto il mondo. Fanno parte del programma anche workshop, incontri con fotografi internazionali e passeggiate a tema. L’evento è gratuito.
Eventi per le famiglie
Il 27 e 28 settembre all’Appia Joy Park arriva un weekend perfetto per tutta la famiglia. Con l’apertura della Casa delle Farfalle, giochi, spettacoli, musica e persino i dinosauri, sarà un evento davvero speciale dove provare anche street food e le divertenti attività del parco avventura.
Da giovedì 25 e per tutto il weekend, alla Fiera di Roma c’è Abilmente, il salone della creatività. Sono più di centosettanta gli espositori, e inoltre sono previsti laboratori per adulti e bambini, corsi di diverso genere, tra cui ad esempio cake design e pittura, e anche attività con finalità sociali.
Domenica 29 settembre il weekend di Roma si arricchisce di un evento davvero originale. La "gara ciclistica fantozziana", con partenza alle 10:30 da Forte Antenne, festeggia il cinquantenario del primo film della saga che ha reso celebre Paolo Villaggio, ma è anche una gara vera e propria a cui partecipare con abiti a tema, tra le vere locations del film con tanto di finale al villaggio tematico e pranzo a base di “frittatona”. Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. Ospite Elisabetta Villaggio, figlia del grande attore.