Cosa fare nel weekend a Roma dal 10 al 12 ottobre, tra grandi mostre e sorprendenti spettacoli

Il weekend dell’11 e 12 ottobre a Roma è ricchissimo di eventi per tutti i gusti: sono in arrivo mostre, musica, spettacoli e persino droni. Ecco cosa fare a Roma questo weekend

weekend a Roma
Il Pantheon e Piazza della Rotonda, una delle zone più animate di Roma

Cosa fare a Roma nel weekend del 10, 11 e 12 ottobre? La città è un palcoscenico diffuso di eventi di vario genere, dai meracatini, all'arte all'enogastronomia, passando per le auto d'epoca e le passeggiate culturali.

Alcuni grandi eventi dell'autunno/inverno romano inaugurano proprio questo fine settimana, mentre altri che hanno accompagnato cittadini e visitatori per tutta l'estate giungono al termine.

Sarà un weekend con attività per grandi e piccoli, in cui ogni angolo di Roma ha qualcosa da offrire.

Mercati, fiere e vintage

Sabato 11 e domenica 12 ottobre torna dopo la pausa estiva il Vintage Market, al San Paolo District, ex deposito ATAC. Tra artisti, artigiani, stilisti e naturalmente tanto vintage, gli espositori presenti saranno circa duecento per due giornate piene anche di giochi e libri per bambini.

Millennium Expo è la più grande manifestazione dedicata alle auto e alle moto d'epoca del Centro Sud. Con aree esterne ed interne, all’Ippodromo delle Capannelle saranno esposti veicoli storici, modellini, memorabilia e sarà possibile trovare anche ricambi originali. L’evento si svolgerà sabato 11 e domenica 12 ottobre.

Dal 10 al 12 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur torna EurHop – Roma Beer Festival, giunto alla sua undicesima edizione. Per l’occasione si riuniscono a Roma cento birrifici artigianali per un totale di cinquecento spine. I birrifici sono stati selezionati accuratamente per raccontare i propri territori, l’artigianalità e la cultura enogastronomica italiana.

Musica e spattacoli

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre le sere del weekend a Roma si illuminano grazie al DroneArt Show: uno spettacolo grandioso dove la tecnologia diventa romantica e suggestiva. I droni in volo sincronizzato nel cielo formano figure di luce al ritmo di celebri opere di musica classica. Lo show si svolge all'Ippodromo delle Capannelle.

Dopo un’effervescente estate a ritmo di jazz, termina questo weekend la rassegna Jazz & Image. Sarà questo l’ultimo weekend per ascoltare gratuitamente musica jazz di grandi artisti, all’ombra del Colosseo, al Parco del Celio. Le serate iniziano alle 18:00 con l’aperitivo, e a seguire il concerto, a partire dalle 21:00.

Al Cinecittà World si respira già aria di Halloween. Nel weekend, tra attrazioni a tema, scenografie immersive, spettacoli dal vivo, un’area dedicata ai più piccoli e tanto altro ancora, l’atmosfera da brivido è assicurata, in attesa del party finale del 31 ottobre.

Le grandi mostre dell'autunno romano

Apre i battenti sabato 11 ottobre a Palazzo Bonaparte a Piazza Venezia, una delle più belle ed interessanti mostre dell’autunno romano: "Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione". In quella che è la mostra più completa mai realizzata sul più celebre esponente dell’Art Nouveau, saranno più di centocinquanta i lavori esposti, messi a confronto anche con opere di altri grandi artisti come Botticelli.

Cosa fare nel weekend a Roma
Il Tevere e Castel Sant'Angelo all'alba

"Niki Berlinguer. La signora degli arazzi", è la mostra allestita alla Casina delle Civette di Villa Torlonia e dedicata agli arazzi realizzati dalla celebre artista e tessitrice che ha utilizzato la sua tecnica e la sua abilità per reinterpretato le opere di grandi artisti come Van Gogh, Klee e Guttuso.

L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, presenta la mostra IILA-Fotografia. Al Museo di Roma in Trastevere sarà possibile ammirare le opere fotografiche di giovani autori latinoamericani, selezionate nell’ambito di un contest annuale e dedicate per questa edizione al tema delle migrazioni.


Questo weekend a Roma, al Palazzo delle Esposizioni torna la più importante mostra dedicata all’arte contemporanea italiana: la Quadriennale d’Arte. Il titolo di questa edizione è Fantastica, con le opere di cinquantaquattro artisti, tra cui molti giovani under 35, per un'esposizione di 2000 mq.

Passeggiate e outdoor

Per tutto il weekend, con inizio il 6 ottobre, torna a Roma la manifestazione Tevere Day. Sono in calendario più di centocinquanta eventi di sport, musica, spettacolo, cultura che avranno luogo lungo un percorso di ottanta chilometri, da Nazzano Farfa a Ostia e Fiumicino, coinvolgendo e riqualificando anche le aree meno valorizzate.

Il weekend di Roma dal 10 al 12 ottobre si anima anche grazie alla manifestazione "Festival delle Passeggiate – Tutte le strade portano a te". Il programma prevede diversi itinerari in otto quartieri per scoprire anche gli angoli più nascosti della città.

La mattina di sabato 11 ottobre il Quartaccio è protagonista, mentre domenica 12 si va a Torresina e Casal del Marmo. Le passeggiate sono sempre arricchite dalla presenza di ospiti, artisti, e da musica e performance.