Il giardino pensile nascosto della Sicilia: un'oasi verde con vista sul mare in un borgo medievale
Tra antichi monumenti e l’azzurro del mare della Sicilia si trova un borgo meraviglioso ancora da scoprire. A cinquecento metri sul livello del mare la sua terrazza offre panorami spettacolari anche sui borghi vicini

Non un semplice villaggio ma un vero e proprio scrigno di tesori di arte, cultura e paesaggi. In Sicilia, nella provincia di Messina, si trova uno dei borghi più belli d’Italia adagiato sulla cima di un promontorio a strapiombo sul mare.
Da questa posizione privilegiata si godono vedute mozzafiato sui colli sottostanti e naturalmente sul mare.
Su tutto vegliano i ruderi di un antico castello normanno, attorno al quale si è sviluppato il borgo come lo conosciamo oggi.
Un borgo tra storia e miti
Una passeggiata in centro è sicuramente il modo migliore per iniziare a conoscere Castelmola, che secondo alcuni deve il proprio nome all’altura su cui sorgeva il castello, che ha una forma che ricorda una mola, cioè un dente. Secondo altri, invece, il nome deriva dalle rovine del castello stesso, somiglianti alla macina di un mulino, detta appunto mola.
Qui l’uomo ha abitato fin dalla remota antichità, infatti i ritrovamenti archeologici risalgono al periodo preellenico. Le leggende legate a questo luogo sono tante. Secondo una delle più famose ci sarebbe un tesoro nascosto nelle vicinanze del castello.
Le strade del centro storico, però, sono relativamente recenti. Non particolarmente larghe, ricurve, hanno conservato l’impianto urbanistico medievale che ha subito poche modifiche nel corso dei secoli.
Di tanto in tanto esse si aprono su belvedere e piccole piazze, facendo posto ai monumenti principali.
Cosa vedere e cosa fare
Uno dei monumenti più importanti del borgo è il rudere della fortezza medievale, costruita su una precedente fortificazione romana. Qui si trova anche un piccolo ma ricco museo dedicato alla storia del luogo e una importante Scuola Internazionale di Falconeria, rilevante a livello mondiale.

Il duomo di Castelmola è un edificio massiccio ed austero, autentico capolavoro gotico-bizantino. È intitolato a San Nicola di Bari ed la chiesa più importante del borgo, ma non la più antica. Il primato va alla piccola chiesa di San Biagio. Da visitare anche la chiesa di San Giorgio.
Il centro storico di Castelmola è molto piccolo e raccolto, ma nei dintorni ci sono anche sentieri e mulattiere da percorrere per una full immersion nella meravigliosa natura della Sicilia. Molti di questi percorsi sono perfetti anche per gli amanti della mountain bike.
Chi cerca emozioni più forti, invece, può raggiungere il monte Venere (anche a piedi, lungo un sentiero di otto chilometri) dalla cui sommità è possibile lanciarsi con il parapendio per delle vedute a dir poco spettacolari.
Il belvedere delle meraviglie
Nonostante l’importanza dei suoi monumenti, il fiore all’occhiello di questo piccolo borgo della Sicilia è Piazza Sant’Antonino, con il pavimento dove pietre bianche e nere si alternano formando un mosaico geometrico.
La lunga balconata che delimita un lato della piazza è uno dei belvedere più spettacolari della Sicilia, soprattutto al tramonto, e da solo varrebbe una visita.
Da qui lo sguardo può spaziare dall’Etna ai Giardini di Naxos, arrivando persino a scorgere la costa della Calabria, passando per la meravigliosa Taormina che si trova poco più in basso, molto vicina.
Nella piazza c'è anche un antico arco di pietra che anticamente segnava l’ingresso alla fortezza.