Il programma perfetto per un weekend tranquillo: un viaggio su un treno storico tra i paesaggi autunnali del nord Italia

Un treno storico, paesaggi da sogno e totale relax. Questi gli ingredienti per un rilassante weekend d’autunno, tra valli e montagne, alla scoperta dei favolosi panorami del nord Italia

Treni storici in Nord Italia
I favolosi colori delle Langhe in autunno

Ci sono molti modi per godersi in pieno un weekend d’autunno, dalle escursioni, alle sagre, alle città d’arte, ma per mettere insieme la voglia di relax e il desiderio di scoprire i paesaggi più belli, non c’è nulla di meglio che salire a bordo di un treno storico.

Tanti gli itinerari da percorrere nel nord Italia a bordo di antiche carrozze trainate da locomotive elettriche o a vapore, per ammirare boschi, valli e montagne tinte di rosso e oro. Tra piccoli borghi e una natura che dà spettacolo anche in autunno, questa particolare formula è perfetta per gli amanti dello slow turism e affascina sempre grandi e piccoli.

Non resta quindi che lasciarsi conquistare dai sedili in velluto, dal legno tirato a lucido e dalle romantiche atmosfere retrò di una delle tante ferrovie storiche del nord Italia.

In Piemonte, viaggiando tra vigneti verso il Natale

Ai piedi delle Alpi, tra le risaie, si può viaggiare su un treno storico che parte da Novara, passa per Carpignano Sesia e Cossato, per poi arrivare a Biella San Paolo. Tra fine novembre e inizio dicembre questa escursione offre anche l’opportunità di raggiungere un suggestivo villaggio di Babbo Natale nella piccola città di Candelo, che si veste a festa per l’occasione.

Un’altra opzione per vedere i magici paesaggi piemontesi in autunno è salire sulle carrozze centoporte degli anni ‘30 del treno storico che arriva ad Alba, la patria del pregiato tartufo bianco. La partenza è da Torino Porta Nuova e il viaggio è davvero di quelli che restano nel cuore perché il treno attraversa i colli delle Langhe e del Monferrato, patrimonio UNESCO.

In Lombardia, tra laghi e città d'arte

La seconda metà dell’autunno è il momento perfetto per regalarsi una gita d’autunno su un treno storico in Lombardia. Oltre alla bellezza indisucutibile dei paesaggi, viaggiare sul treno che collega Milano a Bolzano e Bressanone vuol dire immergersi nelle calde atmosfere del Natale. Proprio a Bolzano, infatti, si trova uno dei più bei mercatini di Natale di tutta l’Europa.

Autunno - nord Italia
Laghi di Fusine in Friuli-Venezia Giulia, tra le mete autunnali più suggestive del nord Italia

Un altro treno storico da non perdere è quello che collega Lombardia e Veneto, in particolare Mantova e Verona. Due meravigliose città d’arte sono unite da una locomotiva a vapore e da carrozze degli anni ‘30 ricche di antiche suggestioni.

Per vivere tutta la magia di un weekend d’autunno in riva al lago ci sono anche le due tratte della ferrovia storica che arrivano al Lago d’Iseo, il Sebino Express.

Una tratta parte Milano e arriva a Paratico‐Sarnico, dove trascorrere una giornata tra le bellezze del lago e il fascino di un antico castello medievale. L’altra tratta collega invece Brescia a Pisogne e attraversa i campi e gli infiniti vigneti della Franciacorta.

In ogni caso locomotive a vapore, sedili tapezzati di velluto o panche di legno sono gli elementi di un prezioso viaggio nella bellezza e nel tempo.

In viaggio tra le tradizioni più autentiche

Al confine est dell’Italia, in Friuli-Venezia Giulia, viaggia il treno storico dei Krampus. Tra alcuni dei paesaggi innevati più belli d’Italia, il treno elettrico che collega Trieste al Tarvisio unisce bellezze naturalistiche a tradizioni nate nella notte dei tempi, in occasione delle festa di San Nicolò.

Il 5 dicembre è infatti la notte dei Krampus, tipiche figure del folklore locale attorno a cui ruota una festa unica, tra riti ancestrali e la magia del Natale.

Più tradizionale ma certo non meno affascinante, il treno storico che viaggia tra Gemona del Friuli e Sacile, è noto come il Treno dei Presepi e dei Mercatini di Natale. Le tappe intermedie sono presso i graziosi borghi di Poffabro e Polcenigo, che nelle settimane che prededono il Natle diventano simili a luoghi usciti da un libro di fiabe.

La stessa Sacile, meta finale del viaggio, è perfetta per immergersi nell’atmosfera delle feste. Anche il viaggio stesso è arricchito da racconti e spiegazioni sulla storia di questi luoghi.