Ancora alluvioni in Inghilterra per Dennis, ed ora arriva Ellen: video

Dopo le forti piogge causate dalla tempesta Dennis, il livello dei fiumi è aumentato notevolmente: allerta per il fiume Severn. L'intera area del bacino idrografico in allerta per rischio alluvione.

La tempesta Dennis, che ha battuto record nell'Atlantico fra cui record di bassa pressione, ha lasciato le Isole Britanniche ma il suo impatto è ancora evidente, soprattutto nelle zone in cui scorrono fiumi come il Severn, che mantiene in allarme una parte della contea di Shropshire, nell'Inghilterra centrale. Nelle ultime ore ci sono già state delle inondazioni e molti residenti sono stati evacuati questa mattina.

A causa della pressione dell'acqua, alcune strade hanno visto formarsi delle crepe e nelle immediate vicinanze il livello del fiume Severn potrebbe superare le barriere alluvionali. I residenti di Ironbridge sono preoccupati per le conseguenze di questa fase di forte maltempo.

Rimangono attive numerose allerte per rischio di alluvione, quasi 200 in tutto il Regno Unito, ma l'attenzione si concentra sul centro di Ironbridge. Le autorità locali consigliano agli automobilisti di non attraversare strade allagate.Anche Jackfield, un'altra città vicina, potrebbe essere colpita.

Il servizio di informazione e allertamento alluvioni ha emesso diversi comunicati. "A causa degli attuali livelli dei fiumi e delle condizioni del suolo, esiste la possibilità che le barriere protettive ad Ironbridge diventino insufficienti", è l'avvertimento. "Di conseguenza, c'è un elevato rischio di inondazione nelle proprietà e strade nelle vicinanze del fiume Severn."

Oltre alla Contea di Shropshire, anche altre zone come Galles, Herefordshire o Worcestershire si trovano in una situazione simile, di elevata allerta per rischio alluvioni. Ci sono 6 allerte per pericolo di gravi inondazioni, che coinvolgono i fiumi Lugg e Wye. Il problema è che le piogge dovrebbero continuare ancora per alcuni giorni, e talvolta saranno torrenziali, per l'arrivo di una nuova tempesta: si tratta di Ellen, che è attesa sulle Isole Britanniche nelle prossime ore.