Come ogni mese cercheremo di realizzare una linea di tendenza per il mese successivo, interpretando i vari indici climatici e le analisi di lungo periodo dei centri di calcolo internazionali.
Come ogni mese cercheremo di realizzare una linea di tendenza per il mese successivo, interpretando i vari indici climatici e le analisi di lungo periodo dei centri di calcolo internazionali.
Fra i componenti variabili presenti nella nostra atmosfera il vapore acqueo è sicuramente quello più importante. Senza di esso non esisterebbero le nubi e tutti gli altri fenomeni atmosferici.
A differenza dei fronti classici questa variante, introdotta da meteo France, si identifica per una discontinuità termica nella bassa troposfera, da cui si generano dei moti ascendenti abbastanza limitati.
Contrariamente da come si pensa esistono due tipi di scale di classificazione, differenti in base allo stato del mare, soprattutto se si tratta di “mare vivo” o “mare morto”.
Il 1750 fu conosciuto in Inghilterra come “l’anno dei terremoti”. Le scosse andarono avanti per mesi, prima di cessare del tutto. Ancora oggi non sono chiari gli epicentri di quelle scosse, che causarono danni e spavento in tutta l’Inghilterra.
Questo indice è in grado di influenzare in maniera più o meno indiretta l’andamento meteo/climatico sul vecchio continente e sul Mediterraneo, specie nel periodo invernale, favorendo anche importanti cambi di circolazione.
Questi venti impetuosi occidentali che si attiveranno fra il Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e il basso Tirreno occidentale, spirando fino a 100 km/h, solleveranno anche un significativo moto ondoso.
Questi dati suggeriscono che il nucleo interno potrebbe persino invertire la sua rotazione. Se così fosse significa che sta succedendo qualcosa alle forze magnetiche e gravitazionali che guidano la rotazione del centro della Terra.
Gli scienziati stanno cercando di studiare e comprendere il fenomeno delle luci telluriche nella speranza di comprendere meglio la loro causa e il potenziale significato per la previsione e l’allarme dei terremoti.
Il castoro è un animale che tende a modificare molto gli ambienti in cui vive, attraverso la costruzione di dighe, rosicchiando i tronchi degli alberi e cibandosi di certi tipi di coltivazioni può arrivare a interferire con alcune attività umane.
Il fenomeno del greening delle alte quote è oggetto da tempo di studi su base satellitare. Purtroppo si tratta di approcci randomici, ricerche concentrate in alcune aree ristrette del globo.
Con un’estensione di circa 17 milioni di chilometri quadrati copre il 15% del suolo terrestre, battendo i 6 milioni di quella Amazzonica. Misurazione comunque approssimativa perché attraversando una porzione così vasta del globo, gli stessi esperti tendono a non dare una stima definitiva.
Questo deserto è una delle zone del pianeta con la più ampia escursione termica stagionale, tanto che in alcune località mongole si può benissimo passare da valori di oltre +42°C in piena estate, fino ai -40°C dell’inverno.
Nonostante la lieve inversione di tendenza, indotta dal fenomeno della pandemia da Covid 19, la linea della longevità ha avuto una tendenza costante al rialzo da quando l'UE ha iniziato a registrare i dati, all'inizio degli anni 2000.
La macchia mediterranea, oltre che sul Mediterraneo, è presente anche in altre parti del mondo, dove si hanno le stesse condizioni climatiche, con estati calde e secche e inverni miti, ma piovosi.
L’eruzione che diede vita alla Ferdinandea durò sei settimane, e alla fine generò un cono vulcanico alto 65 metri sopra il livello del mare e largo circa 300 metri, con un perimetro di quasi 1 chilometro.
Il corpo umano ha bisogno di movimento, una regolare attività fisica aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute psichica della persona.
Nell’antico Egitto, questo uccello era ritenuto sacro e, in quanto tale, protetto, tanto che era tassativamente vietato ucciderlo. Nel Corano, il testo Sacro della religione musulmana, l’upupa ebbe il ruolo di far incontrare il Re Salomone e la Regina di Saba.
La mirabilite è un minerale capriccioso e richiede una temperatura e un’umidità specifiche per essere conservato. È difficile preservare la sostanza, perché in condizioni sfavorevoli i cristalli si trasformano rapidamente in uno stato gassoso.
Il Karakum è uno dei deserti più estesi dell’Asia centrale. Occupa oltre il 70 % del territorio del Turkmenistan, coprendo una superficie di circa 40.000 km quadrati, ed è noto in tutto il mondo per alcune caratteristiche uniche poco conosciute.