La sopravvivenza del fringuello alpino, uno dei pochi uccelli che rimangono a vivere nelle aree alpine d’inverno, è minacciata dal ridotto scambio di individui tra le diverse aree riproduttive.
La sopravvivenza del fringuello alpino, uno dei pochi uccelli che rimangono a vivere nelle aree alpine d’inverno, è minacciata dal ridotto scambio di individui tra le diverse aree riproduttive.
Dopo un weekend che trascorrerà all’insegna del bel tempo, salvo qualche nube alta e stratificata di passaggio e qualche foschia o nebbia al Nord, dalla prossima settimana si farà strada un possibile cambiamento del tempo, con la possibilità di vedere l’arrivo delle piogge su diverse aree.
Si tratta di un luogo incredibile, una vera catena montuosa subacquea, che dalla profondità dell’abisso risale fino in prossimità della superficie, venti centimetri appena sotto il pelo dell’acqua.
La siccità sta avendo durissime conseguenze sull’agricoltura, in particolare sul settore vitivinicolo e sugli allevamenti di bestiame. La prolungata mancanza di piogge sta impedendo di raccogliere l'acqua per irrigare i campi, mentre in alcune aree non c'è più foraggio per gli animali.
Nella parte finale di febbraio sull’Atlantico settentrionale si isolerà un’area, caratterizzata da valori di geopotenziale molto elevati, che favorirà lo sviluppo di un promontorio anticiclonico, disteso lungo i meridiani, pronto a cambiare l'assetto circolatorio.
L’isola rappresenta un vero paradiso per molte specie di rettili, con diverse specie endemiche che si sono adattate all’habitat locale e alle particolarità del microclima del luogo.
Inclinando la testa verso il basso e piegando il dorso verso l’alto e le ali aperte l’uccello si tuffa contro la corrente e per questa posizione del corpo viene spinto verso il fondo in cerca di cibo.
Secondo un noto biologo di Harvard, sarebbero ben 5 gli alimenti che si dovrebbero evitare una volta raggiunta l’età biologica di 30 anni. Se riusciamo a eliminarli sostituendoli con altri ben più salubri, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Essendo così pochi gli esemplari di questo albero rimasti al mondo, la coltivazione all’estero di queste piante può aiutare a conservare la specie, in caso di estinzione nell’ambiente naturale.
Secondo i meteorologi che seguono i cicloni tropicali, la tradizionale scala Saffir-Simpson, composta da cinque categorie e sviluppata più di 50 anni fa, potrebbe non mostrare la vera potenza delle tempeste più violente.
Riconosciuto come il Paese più felice della Terra, il Bhutan è un piccolo regno, fra l’India e la Cina, situato ai piedi della grande catena montuosa dell’Himalaya, pieno di tante meraviglie, storiche, spirituali e naturalistiche.
Nella seconda decade di febbraio la circolazione atmosferica muterà in maniera significativa, mettendo così la parola fine al prolungato periodo anticiclonico di queste ultime settimane, su gran parte del vecchio continente.
Dopo mesi di studi di scienziati hanno scoperto che l'arrivo di una formica invasiva stia costringendo i leoni del Kenya a modificare la loro dieta, a seguito di una serie di effetti a cascata prodotti dai piccoli insetti.
Questo animale è il felino più raro di tutto il pianeta, essendo una specie ad elevatissimo rischio di estinzione. Un censimento del 2007 stimava che ne fossero rimasti solo una ventina di esemplari in natura.
L’erosione costiera è uno dei maggiori rischi finanziari per la società rispetto a qualsiasi pericolo naturale. Alcune scogliere rocciose si stanno già sgretolando. Entro il prossimo secolo i tassi di erosione potrebbero aumentare di 10 volte.
Proprio a cavallo del periodo di Carnevale, fra il 9 e il 13 febbraio, si assisterà ad un deterioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte del Paese, per l’ingresso di una profonda saccatura atlantica, fin sul cuore del Mediterraneo.
Diventato famoso grazie alla poesia di Giacomo Leopardi, il passero solitario è uno degli uccelli più affascinanti e misteriosi presenti nel continente europeo, dal carattere schivo e solitario.
Una delle più grandi colonie di berte maggiori del Mediterraneo si trova proprio sull’isola di Linosa, sul Canale di Sicilia. Non è del tutto chiaro perché a Linosa sia presente una comunità così vasta.
Questo albero sempreverde svolge un ruolo importante nella conservazione dell’ambiente e nella produzione di materie prime sostenibili. Lungo le coste del Mediterraneo, soprattutto in corrispondenza di falesie o colline a strapiombo sul mare, il pino marittimo forma delle spettacolari foreste.
L’imponente anticiclone di blocco, che da oltre una settimana domina lo scenario meteorologico europeo, continuerà a dominare per buona parte della prima decade di febbraio, lasciando pressoché immutate le condizioni meteorologiche.