Daniele Ingemi

Daniele Ingemi

Meteorologo - 1422 articoli

Articoli di Daniele Ingemi

Le strane abitudini del tasso, l'animale notturno che vive i boschi europei
Scienza

Il tasso, con il suo metro di lunghezza ed un peso variabile da 15 a 25 kg a seconda della stagione, rappresenta una delle specie di mustelidi di maggiori dimensioni. L’aspetto è quasi ursino, con corpo robusto e zampe corte e forti con grossi unghioni adatti a scavare il terreno.

Come nascono le oasi nei deserti?
Scienza

Sono proprio questi luoghi a far rifiorire il deserto, lì dove la vita rimarrebbe preclusa ad ogni specie vivente esistente. Ci sono poi altre oasi dove l’acqua riesce a sgorgare in superficie grazie all’intervento dell’uomo.

Una delle creature più strane e simpatiche del mondo animale, l'armadillo
Scienza

Gli armadilli sono delle particolari creature che appartengono alla famiglia dei Xenarthra (a cui appartengono anche i bradipi e i formichieri). La principale caratteristica di questi animali è quella di essere dotati di una particolare corazza, divisa in fascia anteriore e posteriore.

Che tempo ci aspetta per la Settimana Santa e Pasqua? Rischio freddo e maltempo?
Previsioni

Come possiamo vedere, quest'anno coinciderà con l'ultimo giorno di marzo. Queste date sono relativamente precoci se le confrontiamo con quelle del 2022 e del 2023, quando cadevano nella prima quindicina di aprile, il che si traduce in valori di temperatura e precipitazioni leggermente diversi.

Cosa spinge gli uccelli a migrare durante il cambio di stagione?
Scienza

Gli uccelli migrano in base ai cambiamenti stagionali, quindi generalmente le migrazioni avvengono in autunno e in primavera. Tuttavia i tempi all'interno di queste stagioni possono cambiare moltissimo da specie a specie, e dipendono da numerosi fattori.