Questa isola ha un nome, una storia e persino delle coordinate ben precise. Stiamo parlando di una striscia di terra grande più o meno come Manhattan che dovrebbe emergere nel Pacifico.
Questa isola ha un nome, una storia e persino delle coordinate ben precise. Stiamo parlando di una striscia di terra grande più o meno come Manhattan che dovrebbe emergere nel Pacifico.
La notizia era nell'aria da mesi e già ai primi di dicembre Copernicus, il servizio europeo di monitoraggio del clima, aveva annunciato che quello che si appresta a terminare sarebbe stato l'anno con le temperature più elevate dall'inizio delle misurazioni da parte degli scienziati.
Manca davvero poco all’inizio del nuovo anno. In questo articolo cercheremo di conoscere che tipo di inquadramento barico caratterizzerà il mese di gennaio, in vista del riscaldamento atteso sulla stratosfera polare.
Da grandi a piccoli, colorati e mimetizzati, gli uccelli hanno da tempo catturato l’interesse e la curiosità degli osservatori e degli appassionati della natura, ma le continue minacce alla loro sopravvivenza, lasciano molti con un futuro incerto.
Lo studio ha scoperto che le zone umide e i canali di drenaggio svolgono un ruolo importante nell’innesco di questi terremoti. In precedenza, si pensava che le strade fossero le aree principali a dare luogo a questi fenomeni.
Le nubi iridescenti sono un fenomeno ottico atmosferico in cui le nuvole appaiono colorate, mostrando una variazione di toni sottili e brillanti, assicurando panorami mozzafiato per chi le osserva.
Fino a poco tempo fa si credeva che il panda fosse un animale solitario, che passa gran parte della propria vita nella foresta a mangiare bambù. I panda passano molto tempo da soli, e i branchi di panda non esistono.
In quel periodo la luce solare non riusciva a penetrare sulla terra ferma, venendo perennemente coperta da una sorta di cappa in atmosfera. Ciò provocò pure una diminuzione della temperatura media globale, con conseguenze drammatiche per la popolazione globale.
Questo fiume possiede un’acqua talmente scura, tanto da non riuscire a vedere il proprio viso riflesso, ed è molto più scuro del Rio Negro, fino ad oggi considerato il fiume più scuro del mondo.
La presenza, sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, di questo promontorio anticiclonico, alimentato da masse d’aria piuttosto calde nella media troposfera, sta contribuendo anche ad intensificare il ristagno di umidità nei bassi strati.
Anche quest’anno la comunità scientifica ha individuato migliaia di nuove specie di animali, mai osservate prima sul nostro pianeta. Alcune di queste non erano mai state osservate prima.
Tra le altre cose, gli psicologi ambientali studiano come le nostre interazioni con l’ambiente di lavoro sono connesse al nostro benessere e in che modo l’ambiente naturale migliora la nostra salute mentale.
Il sito è stato individuato al confine con il Mar Baltico, 80 km a sud dal Circolo polare artico, questa non è una località nuova agli archeologi. I primi ritrovamenti risalgono infatti al lontano 1959.
Più che un pericolo per l’uomo, sono gli squali a essere in pericolo. L’attività umana sta infatti provocando la riduzione delle popolazioni di molte specie. La pesca illegale rappresenta oggi una gravissima minaccia per questi animali.
La maggior parte dei composti ha concentrazioni maggiori a quote più basse, tranne l’Octocrilene e il Benzofenone-3, due filtri UV comunemente utilizzati nelle creme solari.
Negli ultimi due mesi, in Sicilia, le temperature si sono mantenute al di sopra della media e le precipitazioni, a parte qualche sporadico evento a novembre, sono state assenti. Condizioni atmosferiche che hanno contribuito ad aggravare una situazione già fortemente critica.
Attualmente sono circa dieci le osservazioni confermate, arrivate appunto in ordine di tempo prima dalla Tunisia e dal Marocco, verso la fine di novembre, e poi dall'Italia, con avvistamenti confermati soprattutto in Sicilia.
Nel corso delle prossime ore l’anticiclone delle Azzorre si espanderà ulteriormente verso levante, garantendo una certa stabilità su tutto il territorio nazionale, durante il periodo natalizio. Ma non mancheranno nubi basse e qualche pioviggine.
Una popolazione frammentata è una popolazione fragile e a maggior rischio di estinzione, ulteriormente messa in crisi dalla caccia non regolamentata, in vaste aree del pianeta, e dalla competizione con le renne addomesticate.