Daniele Ingemi

Daniele Ingemi

Meteorologo - 1422 articoli

Articoli di Daniele Ingemi

Vento forte e turbolenze sui rilievi, come nascono i "rotori"?
Scienza

Se la velocità è uniforme i filetti d’aria aggirano l’ostacolo senza staccarsi o rompersi, ma rimanendo uniformi fra loro, creando il cosiddetto moto laminare le turbolenze aree possono assumere varie forme a seconda del tipo, ma soprattutto della forma geometrica dell’ostacolo.

Torna l'autunno in settimana al Nord, ancora piena estate al Sud
Previsioni

In modo particolare, nella parte finale di settimana, le regioni di Nord-Ovest e le aree a nord del fiume Po potrebbero assistere a piogge intense e persistenti, capaci di causare locali criticità, di carattere idraulico e idrogeologico.

Alla scoperta delle correnti a getto, i nastri regolatori del clima terrestre
Attualità

Scorrendo a grandissima velocità nell’alta troposfera e nella parte bassa della stratosfera, dove l’influenza orografica è pressoché nulla, tali flussi d’aria assumono un andamento pienamente lineare per diverse migliaia di chilometri, percorrendo indisturbate l’intero emisfero, in genere con un andamento da ovest ad est.

Aria insolitamente calda verso l'Europa, nel weekend massime sui +30°C
Previsioni

Una bolla di aria insolitamente calda per il periodo si è appena isolata sull’Europa centrale, andando ad alimentare il prorompente promontorio anticiclonico di blocco che dal Maghreb si prolunga, con i propri elementi, sino al cuore dell’Europa centro-settentrionale.