Daniele Ingemi

Daniele Ingemi

Meteorologo - 1422 articoli

Articoli di Daniele Ingemi

Alla scoperta del fantasma dei boschi, il gatto selvatico europeo
Scienza

L’incremento di alcune popolazioni selvatiche con conseguente ricolonizzazione naturale dell'areale storico della specie in alcune regioni, ha probabilmente facilitato l'interazione riproduttiva tra i gatti selvatici e quelli domestici, aumentando così il rischio di introgressione genica.

Come sarà l'autunno 2023? Ci aspettano tanti eventi meteo estremi?
Previsioni

L'autunno (settembre, ottobre e novembre) è un periodo molto complesso dal punto di vista meteorologico e climatico. Le notti sono più lunghe, le temperature iniziano a calare, soprattutto in montagna e sulle pianure e aree interne del centro-nord.

In settimana nuovi temporali in vista al Nord, caldo al Sud
Previsioni

La vasta ed estesa perturbazione atlantica dovrebbe iniziare a raggiungere le regioni settentrionali nella giornata di lunedì 18 settembre, con le prime piogge e i primi temporali già in mattinata, iniziando dai settori più occidentali.

La formica di fuoco colonizza la Sicilia, ecco perché è pericolosa
Scienza

La Solenopsis invicta proviene dal Sudamerica e colonizza nuove aree del globo spostandosi attraverso le navi cargo cariche principalmente di frutta o terra. Gli esemplari identificati a Siracusa sembrano arrivare, però, dagli Stati Uniti o dalla Cina.

Disastrose alluvioni in Libia, oltre duemila morti: ecco la situazione ed i video
Attualità

Purtroppo il bilancio delle vittime si fa, di ora in ora, sempre più pesante. Secondo la Mezzaluna rossa la cifra era di 150 morti nel pomeriggio dell'11 settembre, ma il bilancio è salito poi ad oltre duemila vittime. Molti dispersi a Derna, capoluogo dell’omonimo distretto. La situazione ed i video.

Perché l'autunno è la stagione dei fenomeni meteorologici violenti?
Scienza

Con l’ingresso delle prime saccature atlantiche e lo sviluppo dei primi cicloni sul bacino del Mediterraneo l’autunno è da sempre la stagione dei fenomeni meteorologici violenti. Come accade spesso in questi mesi, soprattutto fra il mar Ligure, il Tirreno e i mari che circondano la Sardegna e la Sicilia, si possono verificare eventi alluvionali.

Caldo in ulteriore intensificazione al Nord, poi forte maltempo dal weekend?
Previsioni

Da domenica 27 la saccatura oceanica raggiungerà il Nord, dispensando piogge, rovesci e temporali, estesi e anche di forte intensità. La presenza sulla Val Padana di un “cuscino d’aria caldo e umido” rischia di intensificare ulteriormente la fenomenologia, con il rischio di fenomeni meteo estremi.