VIDEO: catastrofe a 20 chilometri da Parigi, un tornado uccide almeno una persona e ne ferisce otto; ingenti danni

Un tornado ha colpito diversi comuni dell'area metropolitana di Parigi nel tardo pomeriggio di lunedì, causando danni ingenti. Anche il bilancio delle vittime è molto grave, con almeno un morto e otto feriti.
Dopo il lungo periodo anticiclonico che ha interessato la Francia nelle ultime settimane, il tempo è cambiato radicalmente domenica con il ritorno delle depressioni atlantiche. Lunedì, un fronte freddo ha preso il sopravvento, portando con sé piogge talvolta forti e temporalesche, oltre a potenti raffiche di vento.
Ermont, l’epicentro del disastro
Nel pomeriggio di questo lunedì, un pericoloso tornado ha colpito diversi comuni della regione parigina, causando ingenti danni e provocando la morte di almeno una persona.
Tutto è accaduto poco prima delle 18:00. Mentre la pioggia sferzava la regione dell’Île-de-France, nell’area della capitale francese, una cella temporalesca particolarmente intensa ha toccato terra nel Val-d’Oise, a circa 20 km da Parigi. Questa struttura temporalesca è stata accompagnata da forti raffiche di vento e persino da un tornado, secondo le immagini e le testimonianze.
20/10/2015 - 18h10 : ️TORNADE À ERMONT
Météo Nord Parisien ️️ (@MeteoNordParis) October 20, 2025
Voici les impressionnantes images de la tornades qui a touché Ermont en fin daprès midi. Elle a provoqué dimportants dégâts entre Ermont et Sannois.
Vidéo de Mlb Nini pour @MeteoNordParis pic.twitter.com/4Qd6WXXlmt
Diversi quartieri di Eaubonne, Andilly, Montmorency, Cormeilles-en-Parisis e soprattutto Ermont hanno subito raffiche di vento di potenza eccezionale.
Almeno una persona è deceduta
Tra le immagini più impressionanti figurano quelle scattate nei pressi di alcuni cantieri a Ermont. In totale, ben tre gru sono state letteralmente abbattute al suolo. Una di queste è crollata sull’istituto medico-educativo di Clos-Fleuri.
In uno di questi cantieri ha perso la vita un operaio. Altre persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave. In totale, la prefettura ha comunicato in serata che otto persone sono rimaste ferite, quattro delle quali in gravi condizioni.
️ La tornade qui a touché Ermont dans le Val-d'Oise a fait tomber trois grues qui ont causé de gros dégâts en s'abattant sur des bâtiments. ( Ahmed Saidane) pic.twitter.com/IlolrxeECQ
— Météo Express (@MeteoExpress) October 20, 2025
Questo fenomeno meteorologico, tanto improvviso quanto violento, ha colpito in particolare i quartieri di Espérances, Gambetta e rue Henry-Dunant a Ermont. Tetti scoperchiati, muri crollati e decine di alberi sradicati hanno costretto molte persone a essere evacuate in serata. Sono state attivate unità di crisi e centri di accoglienza, mentre in prefettura è stato aperto un centro operativo dipartimentale.
Disagi anche ai trasporti. Numerosi alberi sono caduti sulle autostrade A15 e A115 causando gravi ingorghi. A La Frette-sur-Seine, il traffico lungo le banchine della Senna è stato interrotto. Per quanto riguarda la SNCF, la circolazione è stata sospesa sulla linea H del Transilien e sulla linea RER C. La situazione è progressivamente tornata alla normalità nel tardo pomeriggio e poi durante la notte nelle aree più colpite.