Francia, un bolide ha illuminato a giorno i cieli della Bretagna

Per qualche secondo, poco prima della mezzanotte di domenica, una palla di fuoco ha illuminato il cielo della Bretagna e, più in generale, della Francia nordoccidentale, suscitando molte reazioni sui social network. Ecco alcuni video!

Domenica 5 settembre, ore 23:47. Chi non dormiva e si godeva la dolce vita notturna nel suo giardino lo ha visto, chi dormiva con le persiane aperte è stato svegliato da una luce brillante: no, se ti trovavi nella Bretagna, in Normandia o nel Pays-de-la-Loire, non hai sognato... Hai assistito al passaggio di una meteora nel cielo della tua regione! Sulle reti sociali le testimonianze si sono moltiplicate molto velocemente, insieme alle immagini catturate dalle webcam. Gli avvistamenti ci sono stati fino alle coste meridionali dell'Inghilterra, passando per l'isola di Jersey.

Di dimensioni maggiori a quelle che si osservano abitualmente, quando è entrato nell'atmosfera il bolide ha prodotto una luce particolarmente brillante, con una tipica sfumatura verde. Sebbene molti parlino di "meteorite", il termine esatto rimane per il momento "meteora" o "bolide" per descrivere questo astro reso luminoso dal passaggio attraverso l'atmosfera terrestre. Affinché questa meteora diventi un meteorite, sarà necessario trovare frammenti sulla Terra.

Il bolide ha attraversato il cielo del Finistère, da nord a sud, a una velocità di diverse decine di metri al secondo. I testimoni parlano di una "esplosione di luce come in pieno giorno", una "palla di fuoco", una "scia di luce" o anche di una "enorme stella cadente"... Se questo tipo di fenomeno astronomico si verifica quotidianamente, è tuttavia raro trovare detriti di questi oggetti celesti, visto che il nostro pianeta è occupato per oltre il 70% da mari e oceani.

La probabilità di trovare detriti di meteoriti nel proprio giardino è quindi piuttosto bassa. Quello che è successo il 15 febbraio 2013 negli Urali, in Russia, è quindi ancora più straordinario: un bolide è letteralmente esploso in cielo, provocando una pioggia di piccoli corpi celesti. L'evento causò quasi un migliaio di feriti nella regione di Chelyabinsk, in parte a causa delle numerose finestre che vennero distrutte dall'esplosione.

Lo scorso 28 maggio, alle 4:19, un altro bolide era stato avvistato in tutto il nord-est della Francia prima di terminare la sua corsa sul Lussemburgo. Si era poi completamente disintegrato senza produrre un meteorite, secondo l'Osservatorio di Parigi. Secondo le ultime statistiche disponibili, una caduta di meteoriti si verifica in media ogni 8 anni sul territorio della Francia.