Lo certifica il WMO, El Niño è tornato come nel 2016: che impatto aveva avuto sulla Terra?

L'Organizzazione meteorologica mondiale dichiara ufficialmente la permanenza di El Niño durante il prossimo semestre. Sette anni fa non c'erano le condizioni per questo fenomeno nel Pacifico tropicale. Quali sono gli effetti e come prevenirli? Cosa ci si aspetta?

Una delle fatali conseguenze del fenomeno El Niño sono le inondazioni causate dalle piogge prolungate che si generano in alcune parti del pianeta.

El Niño è qui per restare – almeno per un po' – e la sua permanenza potrebbe favorire un aumento significativo delle temperature globali. L'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha annunciato appena una settimana fa che esiste una probabilità del 90% che le caratteristiche di El Niño persistano durante la seconda metà del 2023.

L'ultima volta che si è verificato questo fenomeno è stato nel 2016, anno in cui la temperatura globale è salita così tanto da diventare la più calda mai registrata. Il WMO spiega il motivo come un "doppio shock": è stato un intenso evento El Niño che si è aggiunto al riscaldamento indotto dall'attività umana attraverso i gas serra.

El Niño è un fenomeno naturale che influisce sulla variabilità climatica globale ed è associato a un aumento della temperatura superficiale del mare nella zona centro-orientale del Pacifico equatoriale.

È molto probabile che si ripeta un episodio di caldo estremo e che a un certo punto venga superata la soglia di 1,5 °C specificata nell'Accordo di Parigi. La verità è che, finora quest'anno, la temperatura media globale è già salita alle stelle diverse volte, superando anche i 17 °C per la prima volta nella storia umana.

Sempre più record di temperatura globale

Nonostante sia previsto un episodio moderato di El Niño e ci sia ancora un debole segnale atmosferico, è probabile che l'impatto sulle temperature inizi a manifestarsi a partire dal 2024. Infatti, il WMO conferma che esiste "una probabilità del 66% che la temperatura media annua del pianeta vicino alla superficie tra il 2023 e il 2027 superi temporaneamente i livelli preindustriali di 1,5 °C per almeno un anno".

alte temperature
Nei prossimi cinque anni, la Terra dovrebbe sperimentare temperature più calde, temporaneamente superiori a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Il fatto di superare la temperatura media globale di 1,5°C in questo periodo non significa che sia a lungo termine, ma piuttosto in occasioni specifiche. Tuttavia, non siamo sulla strada giusta, poiché per ridurre gli effetti del cambiamento climatico sono necessarie azioni concrete per contribuire a limitare il riscaldamento.

Come agire di fronte agli effetti di El Niño?

Durante El Niño, gli effetti si manifestano solitamente dai nove ai dodici mesi e il loro arrivo implica il verificarsi di eventi meteorologici estremi. Gli effetti sono vari e dipendono dalla regione geografica: vanno da inondazioni a piogge torrenziali o mareggiate a siccità prolungate.

Nello stesso continente, i comportamenti meteorologici possono essere modificati in modi diversi negli anni in cui si verifica El Niño. Ad esempio, in America Latina il fenomeno si manifesta con siccità nel nord del Brasile e con forti piogge in America centrale, Perù settentrionale, Ecuador o Cile centrale.

siccità
L'Africa è uno dei continenti più colpiti dalla siccità e durante gli episodi di El Niño si intensifica nei paesi del sud-est africano.

Petteri Taalas, segretario generale dell'OMM, sottolinea che attraverso questo rapporto possiamo “indicare ai governi di tutto il mondo di prepararsi a limitare gli effetti che questa situazione può avere sulla nostra salute, sui nostri ecosistemi e sulle nostre economie”.

In questi casi, gli allarmi precoci e le misure preventive sono vitali. Alcuni consigli utili durante eventi estremi come le alluvioni sono:

  • Evitare di camminare o guidare in aree allagate.
  • Non toccare mai le linee elettriche.
  • Stare lontano dai fiumi a causa della possibilità di un'inondazione improvvisa nei giorni di pioggia.

Gli enti pubblici devono predisporre le condizioni per questo tipo di situazione, come la pulizia delle fognature, il mantenimento di un drenaggio adeguato o la disponibilità dei meccanismi necessari per controllare e deviare i corsi d'acqua. Insieme possiamo evitare le cosiddette "calamità naturali".